Cerca nel blog

27 giugno, 2018

Procession de Barbana

Domenica, come ogni prima domenica di luglio dal 1237, ci sarà la Processione del Perdon de Barbana che assolve il voto della comunità gradese; grande folla, partecipazione del popolo sia sulle barche che sulle rive, autorità in pompa magna magna.
 La processione a Barbana della prima domenica di luglio è cosa recente (160/170 anni circa).
 Il voto sì, invece è antico (1237 o 1232, la data è sub judice come è ignota la pestilenza che colpì Grado) e veniva sciolto il 2 Luglio (Festa di Santa Elisabetta) da una piccola rappresentanza di gradesi (vedi la Storia di Barbana scritta dal padre francescano Vittorino Meneghin).
 Il vero “Perdòn” di Grado veniva effettuato nel giorno di Pentecoste (chiamata anche Pasqua Rosada) ed era una festa religiosa e civile che durava tre giorni.
 Il “Perdòn” decadde durante l’occupazione francese dell’isola e, passati sotto amministrazione austriaca, si cominciò andare in processione a Barbana il 2 luglio. 
Forse, la processione venne portata alla prima domenica di luglio dopo le pestilenze degli anni ‘30 del 1800 (vedi la lapide murata nel presbiterio della nostra chiesa madre).

Il Video storico è del 1952:


Share/Bookmark

Nessun commento: