31 agosto, 2008

Teti - Stefano Dovier




Pubblico alcune delle poesie, al ne ha fate un mondo, scritte da Stefano Dovier (Teti), per sottolineare quanto desiderio di esprimere se stessi attraverso le parole esista a Grado, la necessità di comunicare, di interagire è profonda e in questo caso si esprime attraverso la poesia.

27 agosto, 2008

Famiglia Cristiana - Par Condicio


Ancora Famiglia Cristiana denuncia la situazione insostenibile della media famiglia italiana che arranca dietro a bilanci familiari sempre più stretti e orientati alla soglia della povertà, nel frattempo - della maggioranza se ne già occupata - l'opposizione con Veltroni in testa gira a vuoto e si liquefà in inutili e sterili formule di alleanze che servono solamente a perpetuare una classe politica fallimentare, dimenticando il bene comune.

Dovrò decidermi ad abbandonare l'Espresso ed abbonarmi al settimanale cattolico.

25 agosto, 2008

Istria (Biagio Marin)

Intervista a Biagio Marin accompagnata da letture di sue liriche e la dolce musica di Raul Lovisoni.
La voce è di Nevio Scaramuzza

24 agosto, 2008

Al Boreto de masanete di Piero Fiasca


















<--cliccare sull'immagine per leggere


Giovanni Marchesan "Stiata" è noto come poeta e scrittore arguto di testi teatrali mi ha regalato questa chicca, un monologo sul boreto de masanete che dà una stupenda immegine del cuoco incompreso.

23 agosto, 2008

Risparmiare con le Assicurazioni


Molto interessante questo articolo tratto da Spiritum.it che descrive in dettaglio il diritto (legge Bersani) di farsi applicare la migliore condizione possibile di polizza anche per i figli, se conviventi, alla prima assicurazione (costosissima).

Vale la pena provarci perchè si tratta di risparmi molto consistenti, anche se gli assicuratori faranno muro.

Il diritto di essere informati dei nostri diritti è sacro.

22 agosto, 2008

Grande Musica


Leonardo Tognon, sotto sotto piano piano, propone una grande serata musicale sulla diga con la cornice del Municipio. Un interpretazione magistrale, da parte di un gruppo misto moderno e classico, della musica dei Beatles rivisitata nel contesto storico in cui è nata. Socialmusic molto bella e coinvolgente per il numeroso pubblico.
Bravo Leo.

16 agosto, 2008

Le "Trezze" dell' Alto Adriatico


Bella iniziativa al Museo del Mare.  Presentazione di un progetto di monitoraggio delle "trezze" antistanti i litorali di Grado e Lignano.

La campagna di studio è partita con l'inizio dell'estate e dovrà monitorare e caratterizzare le Tresse più interessanti.

Il Progetto nasce su iniziativa dell'Istituto Nazionale di Oceanografia, l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e L'Area Marina protetta di Miramare.

Ovviamente tutto verrà divulgato e condiviso in diversi momenti pubblici.

15 agosto, 2008

Dissolvenza in nero


Grande lezione di Famiglia Cristiana che critica l'atteggiamento troppo personalistico e tendente ad un nuovo fascismo di questo governo, parlando dove i grandi giornali tacciono, preoccupati di non disturbare il manovratore.

Ci sono flussi e riflussi storici: questo è un riflusso, un'era di nichilismo.
Essere di sinistra significa tolleranza e libertà: valori superati.
Gramsci lottava per togliere povertà e disuguaglianza,
oggi si lotta per togliere l'Ici.
La gente vuole la cancellazione del bollo auto, mica l'utopia.
Non ci sono più i grandi ideali, da Che Guevara siamo passati a Che L'ho Duro.

12 agosto, 2008

Sicurezza primaria


Obbedendo agli ordini ministeriali, sulla nostra spiaggia per una perfetta sicurezza, la comunità fa esordire il soldato d'ombrellone.

11 agosto, 2008

Gli Auchentaller


Bella mostra a Gorizia dedicata a Josef Maria Auchentaller pittore ed artista eclettico trasferitosi da Vienna a Grado nei primi anni del 1900.

Il pittore, uomo schivo e riservato, si è fatto notare poco a Grado se non per le decorazioni da lui fatte alla Pensione Fortino e alla Dependance, con grandi motivi marini. Il vero personaggio era la moglie Emma. Donna di forte carattere, nata da una ricca famiglia viennese si trasferì a Grado e nel 1903 aprì la Pensione Fortino "sul reparo" nata dalle fondamenta del Forte Francese.
Donna passionale, visse una vita personale giudicata sconsiderata per i tempi, fregandosene delle "ciacole".

Acquisì anche l'Isola di Morgo e vi costruì una casa bellissima dotando l'azienda agricola dell'Isola dei più moderni meccanismi dell'epoca precorrendo la moderna agricoltura.
La loro storia purtroppo costellata da episodi tragici e da due guerre mondiali finì male con il suicidio di una figlia.

Sono seppelliti entrambi a Grado

09 agosto, 2008

Affrontare l'allarme


Stà notte è successo un finimondo in tutto il Friuli con danni gravissimi e purtroppo a Grado due morti di grande sfortuna; in un campeggio un albero si è abbattuto su una tenda uccidendo due persone norvegesi un uomo e il suo bimbo, grande dolore di tutti.

Una cosa da fastidio:
mentre tutti, dai pompieri, grandi con il loro intervento pronto e professionale, al personale del Comune attivato di notte e sacrificatosi per liberare le strade da detriti e tronchi d'albero, alla protezione civile con la loro attrezzatura, si sono adoperati per rendere agibile l'Isola piena di turisti,
il nostro Sindaco si arrende e chiede ai turisti di non venire a Grado in questi due giorni festivi, e lo fa in un televideo nazionale (vedi foto).
Ma dai, abbiamo duemila anni di disgrazie alle spalle e ci siamo forse piegati alle avversità, ma mai in assoluto rifiutati di affrontarle.

Sig. Sindaco creda un pò di più sulle capacità di reazione dei suoi amministrati per favore.
Non siamo gente che va a piagnucolare sulle disgrazie, ce ne facciamo carico e siamo in grado di affrontarle, dirigenti o non dirigenti.

06 agosto, 2008

Allarme, allarme


Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un bombardamento mass-mediatico su fatti di cronaca che riempiono i telegiornali, le radio e i quotidiani. Se è pur vero che questi fatti accadono, perché gli viene dato così ampio risalto?

I prezzi, il freddo, il caldo, la pioggia, la siccità, l'inflazione, la stagflazione, il caro-petrolio, il crollo dei consumi, il bullismo, il sesso tra i giovani, l'educazione, la cultura, il traffico, l'inquinamento, il meteorite che tra millemila anni colpirà la Terra, la glaciazione, l'anticiclone delle Azzorre, la desertificazione, gli ogm, i grassi idrogenati, la spazzatura, le scorie, una perdita d'acqua dal radiatore di una centrale nucleare, la pornografia su Internet, lo sfruttamento, la xenofobia,, la pirateria su Internet, i treni dei pendolari, e oggi il più spaventoso di tutti: l'Italia si "restringe di un metro al secolo".
Dove metteremo gli extracomunitari?

Però...sembra impossibile che con tutti questi allarmi, o emergenze, o allerta, non sia successo ancora un cazzo.

04 agosto, 2008

Sputare nel Piatto in cui si mangia


E' interessante sapere cosa pensa di noi il nostro e ben pagato
Direttore Generale del Turismo della regione FVG

Della serie: sputa nel piatto dove mangi

Gli italiani non hanno mai imparato ad andare incontro alle esigenze dei turisti” è la critica dell’esperto di turismo spagnolo Josep Ejarque. “Offrono quello che hanno sempre offerto”. Belle città e splendidi paesaggi, ma anche molte cose che non vanno.

03 agosto, 2008

I Donatori di Sangue


Dopo otto anni di silenzio la sezione gradese dei Donatori di Sangue ripropone la sagra in Campo Patriarchi e la dedica ai suoi giovani volontari.
Ci sono stato per risentire le canzoni del nostro festival.

La cornice del duomo in notturna è fantastica e come al solito mi emoziona a vedere l' impegno di tanta gente, la nostra, che si impegna a fondo e gratis per la buona riuscita di una manifestazione che diventa specchio di tutti noi.

C'è del buono a Grado.

02 agosto, 2008

Il trenino liberato


Alla fine ha prevalso il buonsenso e liberato Marco dall'obbligo del silenzio con il trenino. Ma anzi il Comune attraverso il personale della Biblioteca ha avviato una serie di iniziative per i più piccoli con " La luce di Grado" un giro che porterà i bambini a visitare il centro storico e la bottega di un'artista locale Renzo Degrassi.

Mi fa piacere pensare che l'alzata di scudi informatica sia stata utile a far riflettere l'amministrazione e a modificare una decisione stupida.

01 agosto, 2008

Il Lunario "Agosto di Onorio Dissette"


Il Lunario di agosto lo dedico a un personaggio storico ed importante per la nostra formazione culturale : Danilo Onorio Dissette


In piedi, in tutta la sua altezza, il fisico integro e asciutto, tipico di chi ha praticato per molti anni un’intensa attività sportiva, ha militato per dieci anni nelle file della società sportiva “la Gradese-calcio”; ha fatto parte assieme a Placido Gimona della rappresentativa regionale calcistica del Friuli-Venezia Giulia. Nel 1935 ha vinto il titolo italiano juniores di salto in alto, ha anche gareggiato ai massimi livelli nazionali nella specialità del lancio del giavellotto.
Nativo del “polesine” ma figlio adottivo dell’Isola d’Oro essendo giunto a Grado a soli nove anni, nel 1922, era nato, infatti: a Borsea S.Sisto - Comune di Loreo - in provincia di Rovigo il 25 gennaio del 1913.
Cuore di sportivo quello di Onorio ma soprattutto di artista. Non si contano - essendo innumerevoli le opere da Lui scritte tra canzoni, poesie e commedie.
Danilo Onorio Dissette, il suo costante impegno ed i suoi interessi nel campo professionale non gli hanno impedito di dedicarsi alle sue passioni preferite, che sono state: le canzoni, la poesia ed il teatro. Ed è qui che egli ha potuto
dar spazio alla sua fantasia, che si scioglie facile, giocando anche sui più minuti particolari di una vicenda, senza tracimare tuttavia oltre gli argini di una verosimile realtà e rimanere dentro a una certa logica del senso comune.
Amore, acqua e aria sono i tre elementi essenziali che, si alternano di continuo; come il cambio delle stagioni . Senza perdere mai di vista, tuttavia, il sentimento amoroso. Perchè Dissette rimane innanzitutto un sentimentale. Un bizzarro, imprevedibile, sognatore e romantico.


Agosto.
Il sole, globo di fuoco
verticale sul mondo.
L'ocra sbiadito delle vele,
pende dai pennoni,
segmenti inerti, sullo sfondo
della pesante calura.
Attorno,
vastità e silenzio,
silenzio di cristallo
rotto dal grido roco
d'un solitario gabbiano.
Esausto il mare,
nell'ansia di vento rispecchia il cielo,
assorbendo limpidezze solari.
La riva oscilla lontana,
confusa tra i caldi vapori salmastri.
Tu, nuda nuoti,
frangendo l'acqua,
chiami, ridi, m'inviti
guizzando tra lame di luce,
spruzzanti riflessi, avvolta in azzurre carezze.
Dalla barca,
ammiro la meraviglia del tuo corpo.
Bellissima.
Allora, impaziente,
ti afferro, ti tolgo al mare avido di te,
geloso, avvolgente.
Sulla pelle abbronzata del volto,
giù dai seni, dal ventre
scorrono brividi díacqua
e si perdono,
là dove l'amore diventa fuoco.
Sa di sale la tua fresca bocca,
ansiosa d'abbandono.
Il fondo discreto della barca,
diventa letto accogliente
della voglia dei nostri corpi.
L'amore, rovente, arde, esplode:
vulcani di baci di gioia.
Nell' infinita offerta
Tu gemi smaniosa
e dolcemente ti consumi
nell'ultimo grido,
assorbito dal cielo vuoto.
Si completa la nostra eternità.
Sotto il sole, indifferente,
di un giorno d'immensa luce
A Venere