31 ottobre, 2007

Glocal


Think global, act local. Questa è la sintesi del Glocal pensa globalmente agisci localmente. Neologismo nato per spiegare le conseguenze sul piano locale della globalizzazione imposta dalle multinazionali, un prodotto di stragegia di marcheting ma che si può adattare alle situazioni locali di vario tipo, soprattutto nella comunicazione via internet.
La glocalizzazione ritiene che il fondamento della società in ogni epoca è stata ed è la comunità locale, dall'interazione degli individui, organizzati in gruppi sempre più allargati, presenti su un territorio.
La glocalizzazione pone al centro della sua "filosofia", l'individuo, la persona umana, il patrimonio locale materiale e immateriale della persona e del gruppo di appartenenza. Non ignora la dialettica che deriva dall'incontro-scontro dei vari gruppi all'interno della logica sistema-sottosistema ma non perde mai di vista il micro nella sua relazione con il macro.
(da Wikipedia).
E' questo il punto di questo post, questo sta avvenendo a Grado finalmente, con il forum di Graisani.com e modestamente anche attraverso questo blog c'è l'interazione fra vari gruppi di pensiero che si allarga sempre più e tenta di coinvolgere, criticando, l'Amministrazione perchè faccia da punto focale di questa interazione, per essere propositivi a livello globale partendo dal locale.

3 commenti:

  1. Anonimo8:58 PM

    no savevo de fa dute sté robe, solo pè scrive dà monade.

    RispondiElimina
  2. bene, magari un pò confusa ma abbiamo la prima interazione glocal.

    RispondiElimina
  3. Anonimo8:36 AM

    Forse nemmeno gli insetti come le api si rendono conto di quello che fanno quando vanno a mangiare.

    RispondiElimina