06 ottobre, 2007
Qualità dell'acqua
Le recenti affermazioni catastrofiche sull'aumento della temperatura e sulle sue ripercussioni enunciate dal ministro Pecoraro Scanio alla conferenza sui cambiamenti climatici mi ha portato a fare una ricerca sulle condizioni del nostro Golfo di Trieste visto che ci campo.
I risultati dell'indagine dell' Arpa, pur non essendo tranquillizzanti del tutto, portano a smentire l'aumento ipotizzato di 4 gradi della temperatura del mare, ma confermano uno spostamento di temperatura di 0,1 grado all'anno negli ultimi dodici. Qualche problema lo dà il continuo aumento della salinità dovuto ad un sempre più scarso apporto di acque dolci da parte dell'Isonzo. Aumentano di conseguenza le situazioni anomale come la comparsa di mucillaggini in inverno (non toccano il turismo ma creano una grave preoccupazione per la pesca) gli sciami di meduse fuori stagione e la scomparsa di microalghe. Tutto questo porta a considerare di grande importanza il lavoro di monitoraggio costante dell'ambiente marino.
Il Comune di Grado nella logica del rispetto dell'ambiente, senza strombazzare nulla, sta facendo una cosa ottima adeguando il depuratore di Primero con nuove tecnologie meno impattanti e di maggiore efficacia nell'abbattimento dei parametri inquinanti, prevedendo in 5 anni il completamento dell'opera con un investimento di 5 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento