25 settembre, 2008

Fasti e Nefasti Gradesi



Fasti e Nefasti Gradesi
, una pubblicazione della Scuola Media M.Polo di Grado, è il frutto dell'impegno di una classe seconda negli anni 2001/2003 coordinato da due insegnanti che non hanno mai finito di stupirmi: Matteo Marchesan e Lorenzo (pastor) Boemo.

Una ricerca straordinaria, non tanto per il valore artistico, per il valore didattico e formativo dei ragazzi, obbligati ad un percorso storico enorme e nello stesso tempo stretti nella sintesi delle poche parole necessarie per descrivere il periodo di riferimento.
Incredibili i tre secoli liquidati con " Secoli di Miseria " dal 1500 alla fine del 1700 che fotografano in poche frasi quella che è una verità, anni di oblio, di ignoranza, di povertà assoluta.

Un lavoro che ho trovato tra gli scaffali della biblioteca abbandonato dopo presentazione dal 2004, ho ritenuto che proporlo e preservarlo con un mezzo di memoria più lunga come il web sia doveroso.

1 commento:

  1. Anonimo8:52 PM

    Notevole lavoro da parte degli alunni della Scuola Media e significativo l'apporto strutturale dato alla ricerca da parte dei due insegnanti.
    Bisogna dare atto a quanto fatto in quanto la realizzazione e' di un elevato spessore storico-culturale.
    Siccome sappiamo bene che "Nemo propheta in patria..." non scandalizza il fatto che il tutto sia stato dimenticato, abbandonato alla noncuranza.
    Di questi tempi conta di piu' apparire che essere... a festival, veline, cantanti, calciatori, etc. sembra sia dato piu' valore che alla vera cultura ed all'impegno sociale.
    A. Tognon

    RispondiElimina