10 settembre, 2008

Via Pigafetta- Evoluzione o Involuzione Urbana?



Via Pigafetta in Grado è stata il centro di aspre polemiche tra l'Amministrazione e l'opposizione, con reciproco scambio di accuse e l'irrigidimento del Sindaco sulle posizioni di progetto e quindi sulla destinazione ad area di parcheggio con una minima parte di verde, oltretutto destinata alla Cooperativa Pescatori per depositare attrezzature da pesca.

Ma è stata il centro focale di un'azione civile promossa dagli abitanti della zona, che firmando in 331 una petizione chiedevano all'Amministrazione di rinunciare ai parcheggi- 34- per valorizzare la zona destinandola a verde pubblico e parco giochi per bambini.

I lavori oggi sono partiti, con un piccolo passo indietro del Comune che riduce (un colpo alla botte, uno al cerchio) i posti macchina a 27 incrementando il verde facendo intravedere dalle parole dell'Assessore competente la possibilità di un piccolo parco per i bambini.

C'è un vuoto però e i pescatori? Il Comune non avrà mica voglia di ridare loro quella zona per il deposito di attrezzature dismesse, che valorizzazione urbana sarebbe? dopo che con grande fatica si è riusciti a rimuovere "scovasse" stanziali da oltre vent'anni le vogliamo riproporre?
Esibiamo nuovamente le vergogne?

2 commenti:

  1. Anonimo8:09 PM

    I pescatori le scovasse le hanno portate nei magazzini comunali in zona cimitero. Deduco che tutti gli imprenditori gradesi che non hanno posto a casa loro possono usufruire degli stessi servizi messi a disposizione dal Comune.
    Lodevole iniziativa.

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:24 PM

    Le scovasse erano pezzi di ferro oramai in disuso da anni,alcuni ferri sono depositati presso il magazzino comunale,il resto in fonderia,deduco che tutti gli imprenditori di Grado dovevano farsi avanti quando le scovasse si trovavano nella via.
    Basta vedere sulla punta del groto il bel vedere,e l'esatta riproduzione della via in questione.

    RispondiElimina