16 ottobre, 2008

Festival del Giallo



GRADO. Un fine settimana all’insegna del thriller da giovedì 16 a sabato 18 ottobre prende vita un nuovo Festival in Regione: “Grado Giallo”.
Sarà l’Isola d’Oro ad ospitare famosi giallisti ed esperti del genere letterario, che riscuote sempre un enorme successo di pubblico in tutta Italia.

Perché il delitto affascina il pubblico, con quali strategie letterarie gli scrittori avvincono il lettore, come un film crea suspense, come scrivere un fatto di cronaca nera sul giornale, come si evolve il genere giallo e quali sono le sue ramificazioni. A queste domande cercheranno di rispondere gli scrittori e i critici invitati a questa manifestazione, che verranno messi sotto torchio, in un estenuante interrogatorio, dal pubblico presente. Un’occasione unica per risolvere il giallo del genere poliziesco!

Conferenze, proiezioni, incontri, spettacoli ed iniziative enogastronomiche: una festa dei lettori, adulti e bambini, che assieme a scrittori, critici, giornalisti e artisti si avvicenderanno sul palcoscenico dell’isola in un crescendo di mistero ed emozioni.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, una vetrina per i tanti autori italiani nella romantica atmosfera autunnale dell’isola, luogo scenograficamente perfetto per ambientare storie del mistero

Parlare di libri, di fiction e di trame nello straordinario paesaggio della laguna di Grado con: Sergia Adamo, Norberto Cacciaglia, Angela Felice, Marcello Fois, Marco Giovanetti, Elvio Guagnini, Veit Heinichen, Carmen Iarrera, Giuliana Iaschi, Loriano Macchiavelli, Alessandro Mezzena Lona, Roberto Nepoti, Salvatore S. Nigro, Roberta Pagotto, Maurizio Pistelli, Paolo Quazzolo, Piervalerio Reinotti, Simonetta Salvetti, Pietro Spirito, Mauro Smocovich, Valerio Varesi, Sergei Verc, Diego Zandel.

Comitato scientifico: Elvio Guagnini (coordinatore), Marco Giovanetti, Flavia Moimas, Rienzo Pellegrini.

Un bravo al nostro Marco Giovanetti che si è adoperato per la buona riuscita della manifestazione, è proprio vero a Grado i migliori dirigenti stanno in bar, a fare i camerieri.

2 commenti:

  1. Anonimo10:39 PM

    Complimenti per la puntualità nel comunicare tutti gli avvenimenti in programmaa Grado. Un appunto è doveroso però, almeno in questo caso: la manifestazione è figlia di tutta una organizzazione complessa e coordinata di un gruppo di persone (tutte citate nel retro del programma) che hanno lavorato ininterrottamente ancora fino 19 ottobre. Fra queste una delle migliori dirigenti del nostro Comune la dott.ssa Flavia Moimas (che leggi tra il comitato scientifico - assieme a Giovanetti). Diamo a Cesare quel che è di Cesare....

    RispondiElimina
  2. Non voglio ovviamente togliere nulla a nessuno, ma se proprio devo, da un funzionario pagato mi aspetto che lavori e bene, per un entusiasta volontario come Marco Giovanetti che so che verrà compensato a pacche sulle spalle, sottolineo più che posso il suo ruolo perchè alla fine sarà l'unica mercede.
    Ciò non toglie che condivido il fatto che la dott. Moimas sia una delle migliori funzionari del Comune, senzaltro la più creativa, ben supportata da un buono staff.

    RispondiElimina