21 dicembre, 2008

Natale a Grado, ascoltando il mare




Quest’anno a Grado il Natale sarà davvero speciale: dal 24 dicembre al 1 gennaio 2009 tanti appuntamenti tra mercatini, spettacoli, concerti ed animazione per concludere il 2008 in modo originale e coinvolgente.
A Natale l’Isola del Sole si trasforma: piazza Dura d’Aosta, nel cuore del Castrum, verrà allestita per l’occasione in un vero e proprio “Villaggio di Natale” con casette, luci e profumi che riflettono la magica atmosfera natalizia. Il “Villaggio di Natale” sarà palcoscenico di spettacoli, concerti, intrattenimenti, esposizioni e di banchetti che proporranno prodotti tipici della gastronomia gradese per riscoprire i sapori legati alla tradizione locale.
Le casette di legno allestite per l’occasione all’interno del mercatino proporranno prodotti enogastronomici tipici, idee regalo, ma anche tantissime golosità per grandi e piccini.
All’interno del “Villaggio di Natale” saranno presenti 5 alberi di Natale preparati con cura dall’Asilo Parrocchiale, dall’Asilo Comunale, dalla Scuola Elementare di Grado, dalla Scuola Elementare Fossalon e dalla Scuola Media di Grado.
Inoltre, sarà presente anche una scultura di Babbo Natale realizzata con la sabbia ad opera di Sandy Tale di Walter Fantino e Francesca Cosmi, che utilizza dunque la materia prima di Grado "al sabion".
Ad allietare e vivacizzare l’atmosfera sarà predisposto un sottofondo musicale che proporrà canti della tradizione gradese e tipici del Natale.
L’inaugurazione ufficiale è calendarizzata per mercoledì 24 dicembre alle 16.00 con il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale. Il pomeriggio, sul palco coperto allestito in piazza, si esibiranno dal vivo diversi gruppi musicali, presentati da Michele Cupitò.
Ma lo spettacolo non finisce qui, tutti i pomeriggi fino al 1 gennaio 2009 si esibiranno diversi artisti tra i quali la Sunrise Band (band di otto elementi con repertorio di cover soul, rock, funcky, canzoni anni ’70), Roby de Luca (revival, pop..) e non mancheranno anche gruppi gradesi come Prognosi riservata, Niki e Carlo.
Tutte le serate saranno concluse con musica d’ambiente e dj.
Due sono inoltre gli appuntamenti da non dimenticare: il 27 ed il 31 dicembre: il 27 dicembre alle 21.00 in piazza Duca d’Aosta musica dal vivo con “GradoYoung”, durante il quale si esibiranno gli artisti che hanno partecipato alla prima edizione Grado Young Festival che si è tenuto il 6 settembre 2008 a Grado presso il Parco delle Rose. Un concerto interamente dedicato al mondo dei giovani gradesi e della musica al quale parteciperanno anche musicisti professionisti dal calibro di Andrea Rigonat chitarrista di Elisa e Cristian Rigano tastierista di Tiziano Ferro e Jovanotti. All’interno del Festival Grado young è stata realizzata una compilation che verrà distribuita durante le feste natalizie. L’ingresso è gratuito.
La serata del 31 dicembre sarà animata da Mirko Casadei Beach Band, la più famosa orchestra italiana con ben 80 anni di storia alle spalle che ha inventato e reso celebre il ballo liscio non solo in Italia ma in tutto il mondo facendo ballare oltre quattro generazioni valzer, mazurka e polka.Oltre al brindisi di mezzanotte la serata prevede numerose sorprese, ad esempio il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare, che quest’anno sarà particolarmente scenografico con un finale mozzafiato. Il miglior modo per dare il benvenuto al 2009.

Leonardo Tognon

Nessun commento:

Posta un commento