18 aprile, 2009
Centro Giovanile Operaio Gradese
Nel 1972, nacque a Grado il Centro Giovanile Operaio Gradese, un'associazione popolare con obiettivi di aggregazione giovanile, ricreativa, culturale e sportiva.
Nacque per iniziativa di Massimiliano Cicogna (Massi Tachelo) e da Ilario Fanò, Paride Enea Tognon, Giovanni e Stefano Gordini, Aldo, Rino e Silvano Marchesan, Franco Tomasin, Ottone Camuffo e Nevio Scaramuzza che formarono il primo Direttivo.
Il soldalizio ebbe un successo strepitoso da subito tanto che il primo tesseramento portò a 167 i soci e nei due anni successivi arrivò sino a 300.
Per Grado fu la prima esperienza di un'associazione laica con la partecipazione entusiasta di giovani di varie estrazioni che condivisero assieme gli ideali della fratellanza comune.
Uno dei successi indiscussi del Centro fu la capacità di coinvolgere nelle iniziative anche i genitori dei ragazzi, con interi nuclei familiari partecipanti.
Massi seppe portare sue grandi capacità di aggregatore di giovani e l'esperienza dell'associazionismo cattolico sul campo avuta con la Fides Intrepida.
Il Centro Giovanile lentamente si spense con il defilarsi dei soci fondatori e in specie di Massi Cicogna, sposatosi e trasferitosi fuori Grado, ma l'idea resta con l'augurio che possa rinascere nella sua veste laica, aggregante e aperta a tutti.
Un ringraziamento per le fonti all'Associazione Grado Nostra
Che ricordi....,era nata una vera ma leale competizione con i ragazzi della gradese,all'inizio le perdavamo tutte,ma poi, dopo un breve periodo,nel settore allievi (ragazzi del 65/66)siamo riusciti ad avere ottimi risultati e battare nettamente la nostra amica/rivale gradese.Tra gli allenatori di spicco, ricordo Lineo Pozzetto,Libero Tomasin,Giorgio Bonaldo e Del Bianco.
RispondiEliminaChe ricordi....grazie Massi e compagni
Teti
Ma c'ero anch'io!!!
RispondiEliminaClasse '67...se non ricordo male c'era anche Albertino Corbatto come allenatore...che ricordi...ho ancora le medaglie dei tornei...grande Massi!
Nessuno per caso ha qualche foto?
e bravo 'l Gere !!!
RispondiEliminaciao,