Massimiliano Cicogna, anima e cuore del Circolo Giovanile Gradese, è un uomo schivo dedito al volontariato, di mille iniziative tutte orientate ai ragazzi e bambini gradesi.
Il suo amore per lo sport , il calcio in particolare, lo spinse a creare una società concorrente alla Gradese Calcio e l' iniziativa ebbe uno strepitoso successo condita da feste aggregative che dovevano servire, e lo fecero, ad unire genitori e dirigenti ai ragazzi e bambini.
Ma Massi ha un cuore graisan che si è tradotto nella scrittura di un libro in dialetto, una chicca dell'orizzonte letterario gradese "Le gno do scale".
Aggiungo parte dell' intervento di Biagio Marin in occasione della presentazione del libro che disegna, meglio di quanto potrei mai fare, la commozione della lettura di un tuffo nel passato:
mentre ascoltavo la lettura di alcune pagine di un manoscritto di Massi Cicogna, meravigliato della lindura delle immagini e del linguaggio, vedevo le calli e i campielli della mia infanzia con i loro selciati grigi.Grande Massi.
Sentivo le voci dei miei compagni con i quali giocavo in Corte, perchè io appartenevo ai "mamuli de Corte" mentre Massi a quelli "de Savial".
Piccolo mondo il suo, presentato in brevi racconti, in piccoli quadri, ma noi si vede, si sente si rivive con lui la piccola povera vita gradese.....
Xe possibile ricuperà e mete in linea
RispondiEliminagarghe pagina de'l libro ???
tks
No sarave dificile, ma devo domandai al permesso a Massi.
RispondiEliminaAl libro ze esaurio da tempo.
Ciao Enio
E' stato il papà che non ho mai avuto...
RispondiEliminaGrazie Massi ;-)
michele
Me e Michi Gere, vemo fato parte de quel bel circolo per ani,zurni che no podarè mai desmentegà.
RispondiEliminaGrassie Massi
teti