24 giugno, 2009

Al Cogolo


Sono tornato in Laguna co' al Cason, restiamoci e vediamo lo schema e i termini dialettali di uno dei sistemi di pesca più comuni in Laguna, in uso dalla notte dei tempi: Al Cogolo.

E' una rete da posta abbinata sempre ad uno sbarramento che costringe il pesce ad entrare in quella che sembra l'unica via d'uscita: Al Cogolo, appunto.
Il corpo del cogolo è formato da una rete a sacco di circa 1 o 2 metri sostenuto da una serie di cerchi di legno denominati "sirci" e termina in una sacheta a cono.
Lateralmente all'apertura del cogolo vi sono due "cane de reo" una per lato.
Dal primo "sercio" parte un cono di rete più fitta "al golin" tenuta in tensione da cordicelle dette "pasturi" che va a terminare nella sacheta chiusa anche lei da una corda detta "secola" annodata con un nodo a"strangolacan" e assicurata ad un palo posteriore detto" palo de la sacheta " fissato a forza sul fondo lagunare e facilmente estraibile per controllare ed eventualmente vuotare il contenuto della "sacheta".

2 commenti:

  1. Alien4:42 AM

    Attualmente, in una forma piu' modernizzata, il cogolo viene utilizzato per la pesca dei voti durante le elezioni.

    RispondiElimina
  2. Anonimo6:52 AM

    Miga solo il cogolo. Anche ex Feresin, Il Baitan, al Porto, La Taca, la dei donaturi, la dei graisani de palù,la dei marinai in congedo e ultima ma non ultima l'enoteca de Pino. Concludendo: basta che sia de beve.
    Anonimo, quello originale.

    RispondiElimina