25 agosto, 2009

Festival Canzone Dialettale e Young Festival



E’ il 17enne gradese Mattia Marchesan (in foto) il vincitore della seconda edizione di “Gradoyoung festival” che grazie ad una magistrale interpretazione della cover “La voce del silenzio” ha ricevuto la targa e il titolo di nuova voce emergente del panorama canoro regionale.

Una serata con il tutto esaurito al Parco delle Rose, che ha visto protagonisti oltre a Marchesan anche Serena Olivo (17 anni di Villa Vicentina), Diletta Pettorossi (19 anni di Villa Vicentina), Chiara Camuffo (22 anni di Grado) Selena Marchi (22 anni di Monfalcone), Mara Vidoz (18 anni di Staranzano), Jenny Capotorto (21 anni di Gorizia), Anastasia Zamparo (24 anni di San Giovanni al Natisone) e Iside Poloiaz (23 anni di Trieste) che comunque, entrando in finale, hanno acquisito il diritto per realizzare un cd, la “Gradoyoung compilation 2009” che uscirà sotto Natale.

I m’ à assunto in spiaggia” , con parole e musica di Aldo Tognon, cantata da Gabriele Bottin e Gianluca Pastoricchio, è la canzone regina della sesta edizione del Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio Città di Grado” ,
IL festival dei festival che raccoglie in una serata magica le canzoni prime classificate nell'ultima edizione dei più importanti Festival regionali (Festival del Canto Friulano, Festival della Canzone Gradese, Cantafestival de la Bisiacaria, Festival della Canzone Triestina), per contendersi “Premio Città di Grado 2009” per la migliore canzone dialettale del F.V.G. La proclamazione è avvenuta l’altra notte al termine della kermesse canora, che come da tradizione si è svolta al Parco delle Rose.
Condotta da Zuleika, l’ineguagliabile Dario Zampa, l’intramontabile Fulvio Marion e il gradese Leonardo Tognon.

Ha vinto “I m’ à assunto in spiaggia” già seconda al 43° festival della Canzone gradese, parole e musica di Aldo Tognon, che l’ha inviata a Grado dalla Florida, dove vive da alcuni anni.

Le canzoni gradesi sbancano conquistando il secondo posto con ‘Na Cantada in Compagnia", di Niky Grigolon autore e interprete, al terzo posto un canto friulano Jacumina ( di Enea Pelizzotti) e menzione speciale ad un’altra canzone friulana Ne dediche al Cjant d’amor magistralmente intepretata da Cristina Virco.

Nell'”angolo” gradese spazio anche ai giovani talenti la brillantissima pianista Classica Marta Chiusso (anni 8) i danzerini Elena Marchesan ( anni 9) , Giulia Lugnan ( 10 anni) , Ruggero Castiello ( 11 anni) ,Samuel Pozzetto (11 anni) , finale con il duetto vocale Elena Marcehsan e Luca Pigo

1 commento: