23 novembre, 2009
Le nuove Terme
Siamo tutti in attesa di conoscere i progetti che concorreranno alla gara per la costruzione delle nuove Terme Marine di Grado, per noi rappresentano l'occasione di un rilancio come località turistica, qualificando l'offerta e adeguandola ai nuovi modi di far turismo, che chiede servizi all'altezza.
La gara per il progetto delle nuove terme che si sta partorendo, ha precedenti internazionali che partono da lontano nel tempo, a dimostrazione della necessità, da sempre, per Grado di avere una struttura specializzata moderna e funzionale.
Scartabellando tra vecchie cose ho trovato questo progetto (vedi foto) dell'Architetto Karl Ehn di Vienna che giovanissimo nel 1908 affrontò il problema delle terme con una tesi di laurea intitolata "Sistemazione dei Bagni di Grado" lavoro brillante e per l'epoca modernissimo.
L'architetto viennese a dimostrazione del suo valore continuò la sua carriera divenendo uno dei più famosi professionisti austriaci realizzando il Karl Marx Hof di Vienna.
Bella quella rotonda ,ci starebbe bene cosi come e' al posto della terrazza.A quel tempo avevano gia idee piu chiare.
RispondiEliminathor
L'unica solusion sarave dichiarà guera all'Austria e arendese dopo cinque minuti. Altrimenti, comò al solito, semo cagai.
RispondiEliminaAnonimo, quel originale.
Speriamo che finalmente siano in grado di costruire qualcosa di bello e funzionale come quelle di Porto Rose in Slovenia, come al solito arriviamo dopo.
RispondiElimina