09 dicembre, 2009
Eroi a Grado - Luigi Rizzo
Luigi Rizzo-siciliano di Milazzo, detto l'Affondatore per le sue imprese di guerra, arrivò a Grado verso la fine del 1915 con il grado di tenente di vascello.
Uomo di mare, di tradizioni marinaresche e patriottiche, divenne famoso per le azioni di guerra al comando dei suoi MAS (Memento Audere Semper)fragili imbarcazioni ma velocissime con cui il nostro eroe, profittando della loro manovrabilità ed agilità in mare, affrontava con sprezzo del pericolo navigli di stazza ben superiore sino ad affondare nel porto di Trieste nel 1917 la corazzata Wien e nel 1918 nelle acque di Premuda la Santo Stefano che gli valsero le medaglie d'oro e d'argento al valor militare.
Nel 1917 Luigi Rizzo sposò a Grado, poco prima di evacuare l'Isola visto lo sfondamento austriaco del fronte a Caporetto, Giuseppina Marinaz.
Negli anni di Grado seppe farsi voler bene dalla popolazione residente per la sua abilità marinaresca e la spensieratezza di fronte al pericolo che lo rendeva particolarmente simpatico ai nostri rudi vecchi abituati a parlare poco ma di mare ne capivano.
Morì a Roma nel 1951.
A lui nominato Conte di Grado il nostro ricordo per un coraggioso soldato e valente uomo di mare.
Nessun commento:
Posta un commento