02 dicembre, 2009
I Banner
Oggi voglio parlare di questa cosa in cui siamo dentro adesso, ossia internet e dei mezzi di marketing che si usano per attirare il popolo del Web.
Si sa che su internet esistono dei bandieroni pubblicitari colorati e lampeggianti.
Si chiamano banner.
Insomma, voi state leggendo un sito che vi piace o guardando qualcosa, delle foto per esempio, e sopra o di fianco, c’è questo cartellone animato che si agita come un ossesso nel tentativo disperato di attirare la vostra attenzione.
A voi di lui non frega niente, lo vedete solo con la coda dell’occhio.
Però un pochino tutto quel dimenarsi vi da fastidio.
Si dice che nell’ultimo anno, nessuno al mondo sia stato talmente fesso da cliccare su uno di codesti banner, per cui non si sa cosa succeda dopo.
Comunque, nonostante tutto, c'è qualcuno che ci marcia più che bene.
Un altro fastidioso oggetto pubblicitario è il pop up.
Già il nome è da scemo.
Viene dall’inglese: to pop up, comparire all’improvviso, insomma, rompere le palle.
Il pop up è quel coso che fiorisce in mezzo alla pagina senza neppure avvisare, per impedirci di consultarla.
In alto ha un bottoncino piccolo piccolo con scritto ‘chiudi’: esso rappresenta l’unico modo per disintegrare il pop up.
Peraltro spesso il pulsante 'chiudi' non funziona, o finge di non saper funzionare.
Fortunatamente, il pop up risulta quasi in estinzione.
Ci sono infatti altre forme pubblicitarie, meno invasive ma altrettanto insinuanti.
Ad esempio: tu stai leggendo la ricetta della pizza margherita, oppure stai solo cercando una ricetta della pizza margherita.
Bene. Il sito – astuto come una volpe – capisce che sei interessato a un argomento specifico, e che quindi sarebbe meglio offrirti una promozione pubblicitaria mirata: allora indaga la semantica del caso e a corredo della lettura ti propaganda indirizzi di pizzerie.
O, se è poco intelligente, la reclame di articoli da giardinaggio e concime per margherite.
Pare che questo sia il futuro della pubblicità.
Andiamo bene.
In ogni caso prestare attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento