26 gennaio, 2010
Marano Lagunare e le vongole veraci
A Marano Lagunare finalmente al via le concessioni lagunari per attività di allevamento dei molluschi.
Svolta storica per la pesca delle vongole veraci a Marano; mercoledì 27 gennaio sarà infatti sottoscritto l’atto di concessione delle aree demaniali nella laguna di Marano, tra l’amministrazione comunale e l’associazione temporanea di imprese costituita dalle società Almar Acquacoltura Lagunare Marinetta, dalla Molluschicoltura Maranese e dalla Cooperativa Pescatori San Vito.
La concessione è uno specchio acqueo delle dimensioni di 700 ettari circa da destinare all’attività di allevamento di molluschi bivalvi e trae origine, nel rispetto della legge regionale, dal bando indetto dal Comune nel gennaio del 2008.
Si chiude così una vicenda che ha sfiorato la tragedia e con la denuncia di una quarantina di persone tra cui il Sindaco, condannato perchè ha trasgredito le norme autorizzando la pesca con il rampone delle vongole (proibito in Laguna) in un momento storico di grande difficoltà per la sua gente.
Marano, volta pagina e il futuro della pesca è nelle concessioni e nell'allevamento, ovvero nell’affidamento ai pescatori degli specchi d’acqua lagunari, all’interno dei quali potranno “seminare” le vongole e quindi raccoglierle (ci vogliono tre anni per avere la produzione).
Più che da noi l’economia di Marano Lagunare è fondata sulla pesca e sulle attività ad essa correlate e la proibizione della pesca delle vongole ha creato non pochi problemi occupazionali ed economici alla comunità.
Nessun commento:
Posta un commento