16 gennaio, 2010

Usi civici e Parco Temale



E' di questi giorni il Decreto n°862 / 1.449 (8721) dd. 30.12.2009 del Commissario degli Usi Civici relativo alla richiesta del Comune di Grado per la liquidazione dei gravami attinenti all'area destinata al "Parco Termale"

Il Decreto certifica che non graverebbero gli usi civici sull'area in questione, anzi, il commissario liquidatore Oliviero Drigani, citando la convenzione dd. 30.11.1905, stipulata fra il Comune di Grado ed il Governo Austriaco (rappresentato dalla “Imperial Regia Procura di Finanza”), che al punto 6 aveva stabilito la cessione gratuita al Comune  di una zona di spiaggia lunga  1454 mt (fino all'ultimo ingresso)" “…per favorire lo sviluppo quale luogo di cura balneare di un’area allo scopo di erigervi pubblici stabilimenti di bagni ed altri stabili enti ed impianti pubblici correlati a tale destinazione...", area corrispondente in larga parte a quella che necessaria  alla realizzazione del Nuovo Polo Termale; tali gravami non sarebbero mai esistiti in quanto riferibili alla sola laguna e non al lato mare. 

Una piccola ricerca su reperti fotografici testimonia che il Commissario ha ragione:
l'Argine dei Moreri separava la Laguna dalla linea costiera e la zona del Parco delle Rose ai primi '900 (prima foto) era la zona conosciuta dai gradesi dell'epoca come "Dossi", mentre nella seconda foto del 1925 si vede chiaramente che la nuova strada dell' Argine dei Moreri separava, dalla Laguna, il costruendo Parco delle Rose.

Resta il fatto dello strano rapporto dell'Amministrazione Comunale con i propri amministrati, non spiega e non dice nulla di un futuro importante e che riguarda tutti.

3 commenti:

  1. Mamolo7:27 AM

    Se noi ne à dìto ninte dela "Zamparini" de Valle Cavarera, tu pol imaginate se i ne dize gargossa del Parco termàl!
    ....forsi i xè solo timidi!
    O, forsi, i ne dirà co xè completào i lavùri, alla fine.....!!!
    Ma al motto del Sindaco in campagna eletoràl, no gera:
    "GRAVO AI GRAISANI"!!!!
    (o me ricordo mal????)

    RispondiElimina
  2. Grassie Enio per vene ciario gargossa

    RispondiElimina
  3. Anonimo9:23 AM

    mamolo, dipende al tipo de graisani, doc o solo perche i ha un indirisso a Gravo.
    thor

    RispondiElimina