22 aprile, 2010

Compact Living- Città Verticali sull'Acqua


Il futuro costringerà ad adeguare gli spazi del vivere quotidiano alle logiche di funzionalità condizionate dai processi economici, produttivi e sociali in atto, seguendo ed indirizzando l’evoluzione del modo di vivere.

Ecco allora, per una società urbana complessa e ricca di individualità, in cui emergono culture e modi di vivere sempre più differenziati, gli obiettivi da perseguire sono quelli di trasformare la cultura abitativa; proprio perché riuscire a dotare le ‘nuove categorie’ di alloggi adeguati ed economici, con spazi confortevoli e con una identità architettonica, è uno degli aspetti più complessi della città contemporanea.

Per questa nuova città ecco pronto il concetto di Compact Living dove le sperimentazioni in atto indicano i concetti di flessibilità ed adattabilità all' evoluzione dello spazio abitativo, concentrando i concetti in una un’architettura "modulare verticale" che sia allo stesso tempo sostenibile e innovativa.

Questo è evidente nella composizione contemporanea del nuovo alloggio, che individua il passaggio dalla “macchina per abitare” alla “macchina per vivere”, in cui il ‘piano libero’ si trasforma in ‘pianta flessibile’.

Allora tutti al Mare in città verticali.

UPDATE:
Il commento di Alien (girare la foto e riconoscere Grado) è così stimolante che provo subito a farlo.
Ecco il risultato: forte! Siamo noi.

1 commento:

  1. Enio, se tu provi a girà la foto de 180 gradi vien fora la foto de Gravo ...eh,eh,
    ciao !

    RispondiElimina