03 luglio, 2010

Al Perdon-Sabo Grando


Al Perdon de Barbana.
E'conosciuta la storia delle origini spirituali della solenne processione votiva della prima domenica di luglio che testimonia il voto di fede fatto dalla comunità gradese alla Madonna di Barbana sin dal 1237.

Ma per arrivare a questa grande manifestazione popolare la storia ha seguito percorsi tortuosi.

Poco conosciuta è la storia della valenza politica che per lunghissimi anni sotto l'egida del Leone di S. Marco ebbe questa festa tutta gradese.

Il periodo del Perdon serviva a rafforzare l'idea del potere repubblicano di Venezia ove a tutti veniva ricordato che nessuno era superiore al popolo (questa segnatevela), i giorni di festa erano 3 e in quei tre giorni denominati la Pasqua Rosada, decadeva il potere del Conte di Grado che veniva sostituito da un Capitano nominato dal Consiglio e da un Contestabile nominato dall' Arengo (la comunità) tutte le questioni, fossero di odio o guerra, erano sospese in quei tre giorni per rispetto e fede.

La festa coinvolgeva tutti i cittadini della Repubblica Veneta che partecipavano in grande pompa alla processione.

Successivamente questa occasione di religiosità popolare, che nascondeva però un'aspetto
prevalentemente politico e di rafforzamento democratico venne abbandonata con la decadenza della Repubblica e conglobata nella manifestazione della prima domenica di luglio.

Il Sabo Grando è la diretta conseguenza di questa tradizione,
Privilegio comun alla Nazion
he de Grisani el vender buzolai
e aver boteghe in quel che sia canton

dell'arrivo di personalità di tutta le Repubblica Veneta a Grado per questi tre giorni di incontri che fissavano alleanze, risolvevano questioni di lite e confermavano il potere di che c'era.

3 commenti:

  1. Anonimo8:16 PM

    Sempre interressanti i tuoi post sul perche e per come si ha questa tradizione,ma vorrei sapere di piu ( se possibile) sul perche e quando il Santuario è stato costruito. Il perche che sò è quello che mi raccontava mia mamma da bambino, cioè che a qualcuno è apparsa la Madonna su un'albero dell'isola ,ma hanno un nome queste persone???
    Solo per curiosità personale.
    ciao thor

    RispondiElimina
  2. Sono appena stata in vacanza a Grado e Le faccio i complimenti per il blog..Grado mi ha emozionato e scosso. Le lascio in omaggio le mie foto per Lei, per Grado...
    http://picasaweb.google.it/aliciamarinata/AlMareAmare#

    RispondiElimina
  3. @ Alicia,
    grazie per i complimenti (ho visto le foto e sono carine) Grado vive di un'intensa spiritualità che traspare particolarmente con il perpetuarsi dei riti della tradizione.
    Torni a trovarci.
    @ Thor,
    La statua fu ritrovata dai frati dopo un temporale sul più grande albero dell'Isola.
    Ciao Enio

    RispondiElimina