23 luglio, 2010
Funerali turistici
Che morire sia un lusso lo si sa.
Al di la del dolore per la perdita di una persona cara, ci si mette anche il conto dell'impresa di pompe funebri ad allargare la ferita aperta.
A Grado però, abbiamo trasformato il funerale in offerta turistica.
E' giusto, in fondo bisogna ricordare agli ospiti che la vita è corta e che eri cenere e cenere ritornerai.
Ne parlo perchè con grande rammarico mi è capitato di persona:
dopo la messa funebre ci si imbarca (divagazione di mestiere) nelle macchine e invece di percorrere via Marina come si è sempre fatto, si passa davanti all'Albergo Astoria e lenti lenti costeggiando il bordo della spiaggia con la gente (giustamente) in costume a fare da corona al tuo dolore arrivi fino ai campi da tennis e da la prosegui verso il camposanto.
Update:
si sono accorti che un pò di decenza in morte era necessaria (i costumi da bagno non sono graditi ai parenti dolenti) e hanno cambiato il percorso non si va più costeggiando la spiaggia si percorre direttamente il Viale Dante con la gente che partecipa al tuo dolore mangiando il gelato e con il vigile che allontana i pedoni dal corteo funebre.
Io non so le ragioni (ci saranno?) che hanno spinto l'Amministrazione a cambiare un percorso noto da sempre e più decoroso per il momento di dolore, ho solo una parola per loro:
Vergognatevi!
Caro Gratacasa, come non darti ragione. Ultimamente sembra che ci sia un progetto occulto per distruggere quel poco rimasto dell'immagine e della dignità di Grado. Oltre che "vergognatevi" aggiungo "finiamola" abbiamo le scatole piene.........
RispondiEliminaEnzo Tirelli
Credo che una soluzione logica ci sia: basta che il funerale faccia il percorso inverso a quello fatto per raggiungere la basilica. La pattuglia di vv.uu. messa a disposizione dal Comune diriga il traffico e accompagni il corteo funebre al Camposanto per campo san rocco, via provveditori, via conte ecc. Forse un pò di buona volontà e buon senso potrebbero essere sufficienti, senza ricorrere a colonnelli, commissari, ecc.
RispondiElimina...che ci sia gia' un bel progetto per spostare il tutto ?
RispondiEliminapartendo dalla Chiesa di citta' giardino al cimitero, sono sole poche centinaia di metri, non si disturbano ne bagnanti ne clienti di ristoranti ...
La Chiesa ormai e' solo un disturbo... le campane, il rintocco dell'orologio, i funerali, etc. etc.
NULLA deve disturbare la GRANDE RISORSA di cui vive Grado ..(??!!!??)
mah, .....