Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia
Premio Città di Grado
Sabato 21 agosto 2010, alle ore 21, verrà proposta la settima Edizione del “Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio Città di Grado”, al “Teatro Parco delle Rose” di Grado.
Più di cinquanta artisti si alterneranno sul palcoscenico per dar vita all'importante evento musicale che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare e conoscere meglio la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e idiomi presenti nella nostra Regione.
Il “Premio Città di Grado 2010 per la qualità della proposta musicale”quest'anno viene conferito al coro FVG Gospel Choir. (in foto)
Altro ospite sarà la giovane cantautrice friulana Giulia Daici, che ha iniziato la sua carriera partecipando a diversi festival dialettali e si sta facendo conoscere nel panorama musicale nazionale, partecipando tra l’altro all’edizione 2010 del Festival di San Remo nella categoria New Generation.
Durante il festival è previsto l’inserimento di un breve programma musicale legato alla nostra Città lagunare; verrà eseguito per la prima volta ed in esclusiva per il festival un medley di conosciutissime canzoni gradesi.
Nell’ “angolo” gradese, verrà dato spazio anche ad alcuni giovanissimi talenti gradesi che sicuramente faranno intuire al pubblico la particolare verve artistica dei gradesi.
Queste le canzoni in gara:
A TOR DAL FOGOLAR (di Mauro Vidoni)
canta: Mauro Vidoni accompagnato dal coro “In Arte Buri”
PRIMAVERA (di Seba e P.Lauto)
cantano: Sebastiano Corbatto e Eleonora Franzin
VIVA I SALDI (di Giuliano Gon e Livio Glavich)
canta: Roberto Bertogna
XE TANTA LUCE (di Norina Dussi Weiss)
cantano: Manuela e Michela
TI VUEI BEN (di S.Rizzi e Ilva Valusso)
canta: Simone Rizzi
IL COLLESIONISTA (di Andrea Marchesan)
canta: Raimondo Corbatto
MI,EL DIAUL E MONFALCON (di Silvio Gergolet)
canta: Silvio Gergolet
RIVA EL PORCO (l'influenza suina) (di A.Spizzamiglio e A.Sartore)
canta: Alessandro Colombo
UNA GOTA DI PLOA (di Enea Pellizzotti)
canta: Enea Pellizzotti
UN PIU' UN FA TRE (di A.Gratton e M.Corbatto)
canta: Stefano Meneghel
SEMO FORA (di S.Pierotti e Boris Cernic)
canta: Coro Starsi Ensemble
LA MULA DE SHANGHAI (di S. e L.Cossutta)
canta: Maria Gastol
La manifestazione sarà condotta da Dario Zampa, Leonardo Tognon, Penelope Folin, e Fulvio Marion.
Durante lo svolgimento del Festival verranno proiettate su uno schermo gigante le immagini più suggestive di Grado e della nostra Regione, sonorizzate dai vari brani interpretati dagli artisti sul palcoscenico; in tal modo lo spettatore potrà capire meglio il magico connubio tra le canzoni proposte e le peculiarità del territorio di origine di ognuna di esse.
L'INGRESSO E' GRATUITO; l'evento, infatti, fa parte del pacchetto di offerte turistiche che vengono proposte agli ospiti dell'Isola dal Comune di Grado e dalla Regione FVG.
Riflessione ad alta voce
RispondiEliminaNemo propheta in Patria
.. se le cansòn de Gravo le piaze tanto e senpre, perchè dovemo fasse del mal e no fa capì che le riva a mantinì viva la CULTURA LOCALE se leze tradissiòn, la nostra identità e giuta, magari poco, ma giuta, pel turismo...
SCUSATEMI ohhhhhhh bisogna fà la tradussiòn
BRAVI I CANTANTI SEBA, RAY e STEFANO, i mamuliti che à balao splendidamente Elena, Giulia, Riggero e Samuel, i cantanti Gianni Chiara, Matttia, Gian , Claudio e Omero, al maetro Ferruccio che l'à arangio duto e Grassien a Gravo che col sovo iodio in sospensiòn al ne giuta a esse "BIZZARRI"
NB al mestro del coro gospel al xè mezo graisà, mezo mato ( nel senso bon) na bonba a duti i efeti GRANDO Alessandro Pozzetto bonba..
GRADO Grado sempre più l’Isola de le Cansòn.
La settima Edizione del “Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio Città di Grado”, ha visto trionfare ”Primavera” di Sebastiano Corbatto e Paolo Lauto cantata magistralmente da Sebastiano Corbatto “Seba”.
Il brano che ha ottenuito 264 voti, succede alla “I m’a assunto in spiaggia” regina nella passata edizione sempre gradese. Oltre una cinquanta artisti si sono alternati sul palcoscenico del Parco delle Rose dando vita all'importante evento musicale che ha centrato l’obiettivo nell’offrire al turista ospite l'opportunità di apprezzare e conoscere meglio la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e idiomi presenti nella nostra Regione.
Le canzoni prime classificate nell'ultima edizione dei più importanti Festival regionali (Festival del Canto Friulano, Festival della Canzone Gradese, Cantafestival de la Bisiacaria, Festival della Canzone Triestina), si contenderanno il “Premio Città di Grado 2010” per la migliore canzone dialettale del F.V.G.
Spettacolo nello spettacolo l’esibizioen del coro FVG Gospel Choir diretto dal maestro Alessandro Pozzetto ( origini gradesi palesate in pubblico tra gli applausi). Al coro regionale l’encomio davevro eccezionale del “Premio Città di Grado 2010 per la qualità della proposta musicale” Lo spirito improvvisativo, l’utilizzo di ritmi come il Funk, il Soul, l’R’n’B, il Pop, il Jazz, il Rock o il latino/americano, che accompagnano il succedersi, brano dopo brano, di ottimi solisti, sono i punti di forza e al tempo stesso l’unicità di questo ensemble dove ogni elemento del coro è anche un solista. FVG Gospel Choir ha all'attivo concerti in Italia e in Europa, di recente il coro si è esibito a Locarno, in Svizzera, e all’arena di Verona, accanto a Stevie Wonder, il mito della black music statunitense. DA segnalare l’esibizione della giovane cantautrice friulana Giulia Daici, che ha iniziato la sua carriera partecipando a diversi festival dialettali e si sta facendo conoscere nel panorama musicale nazionale, partecipando tra l’altro all’edizione 2010 del Festival di San Remo nella categoria New Generation. Da applausi l’esibizione dei ballerini isolani, giovanissimi Elena Marchesan, Giulia Lugnan, Ruggero Castiello e Samuel Pozzetto. Durante il festival è stato proposto un angolino tutto locale, un breve programma musicale legato alla Città lagunare Gianni e Chiara Camuffo, Gian, Claudio e Mattia Marchesan e Omero Gregori hanno eseguito in esclusiva per il festival un medley di conosciutissime canzoni gradesi. Premio delal critica assegnato a “Ti vuei ben (di S.Rizzi e Ilva Valusso) cantata d Simone Rizzi canta: Simone Rizzi
La manifestazione è stata condotta con brio da Dario Zampa, Leonardo Tognon, Penelope Folin, e Fulvio Marion.
La classifica finale
Prima calassificata punti 264 “Primavera (di Sebastaino Corbatto e Paolo Lauto) cantata da Sebastiano Corbatto (Festival gradese)
Seconda calssificata punti 238“Semo fora (di S.Pierotti e Boris Cernic) canta: Coro Starsi Ensemble ( Festival Bisiaco)
Terzo classificato punti 186 “ ‘L collesionista (di Andrea Marchesan) cantata: Raimondo Corbatto
leonardo
xe senpre gargun che vol "vogà contro" ... de solito per motivi personali e/o per dispeto.
RispondiEliminaPer fortuna a Gravo quisti tipi quà i xe in pochi, la magioransa de i graisani i xe piu' sensibili e intiliginti.