12 settembre, 2010

I Sessanta della Gradese Calcio



La Gradese Calcio compie sessant’anni (è nata nel 1950 a seguito della fusione tra due squadre).

E' una gloriosa società (ha militato anche in quella che era la serie D di un tempo rimanendo in ogni caso quasi sempre ai massimi livelli regionali) che alla bella età di sessant’anni riparte dalla Seconda categoria, quasi come una rifondazione, ma con tutte le più buone intenzioni di risalire la china.

Riconfermata la fiducia al presidente Angelo Marin che si avvarrà ancora della collaborazione del vice presidente Giovanni Corazza con il segretario Nevio Scaramuzza e il cassiere Aldo Cicogna insieme ai diversi dirigenti di esperienza impegnati nel il settore giovanile.

La storia della Gradese calcio è in pratica una storia che lega tutta la regione calcistica e in particolar modo la Bassa friulana poiché un tempo le sfide all’insegna delle più calde rivalità campanilistiche avvenivano proprio con squadre come Cervignano, Marano, S.Giorgio, Fiumicello.

Ricordare le ”battaglie” "co le masanete in campo" fra gradesi e aquileiesi porta indietro nel tempo di tanti anni.

Sessant’anni di sano sport agonistico e di allegre domeniche trascorse sui campi gradesi e su quelli delle squadre avversarie; la Gradese, da sempre, è stata paragonata alla signora del calcio: batterla era come vincere il campionato e in quelle circostanze le libagioni degli avversari duravano una notte intera».

Nelle foto una formazione della Gradese del 1951 a Graz con la squadra locale per la Mitropa Cup, io qualche nome dei protagonisti ce l'ho, vedete voi se potete individuarli tutti.

1 commento:

  1. sto cercando foto di mio zio troian giovanni sia come calciatore che come allenatore della gradese.
    grazie
    gabrio dilissano

    RispondiElimina