02 novembre, 2010
L'Istituto Marinaro A Grado
La scuola statale di avviamento di tipo marinaro nacque a Grado nell'anno 1928.
La durata dei corsi era annuale sino al 1938, poi divenne biennale.
All'arrivo dell'uomo che darà la svolta all'Istituto il Prof Giorgio Buda Dancevich, nel 1948, venne trasformata in Scuola Secondaria di Avviamento professionale con corsi triennali di tipo marinaro.
Nel 1948, a conferma del ruolo fondamentale che hanno sempre avuto le donne a Grado, la Direttrice della scuola era la Prof. Francesca Oss-Pinter. (in foto al varo della Colombo nel 1957)
La Professoressa fu la vera fautrice della scuola.
Arrivata subito dopo la prima guerra mondiale da Pergine con tenacia ed abnegazione creò dal nulla la scuola che offriva un corso annuale di orientamento marinaro ai pochi allievi gradesi dell'epoca.
Quello che il Professor Buda Dancevich portò a Grado da Lussino è stata la mentalità marittima d'altura per formare comandanti e ufficiali che a Grado, pur con uomini abituati al mare, mancava perchè si trattava pur sempre di un esperienza ad un mare limitato sino al massimo alle coste istriane.
Nella foto di gruppo gli insegnanti dell'Istituto nel 1957, sono riconoscibili volti noti della nostra comunità.
grandi ricordi dimenticati da tanti, grande la tua passione per raccogliere tra i momenti della vita i più belli. potrerbbero diventare strumenti didattici nelle scuole disastrate di oggi, so che provoco ma questo è lo stile dei sussurri delle cube e allora....
RispondiElimina...una grande esperienza umana... gli insegnanti come dei secondi genitori ... irripetibile.
RispondiEliminaQuei tempi hanno lasciato un'impronta indelebile in tutti noi: un grazie non sarà mai abbastanza.