Una delle cose che, in questi giorni di maltempo, mi è capitata sottomano e mi ha incuriosito è stata una preparazione farmaceutica del 1600 che per curare l'ipereccitabilità del sistema nervoso, l'artrosi, i reumatismi e il mal d'amore consigliava e proponeva una polvere "magica" a base di polvere di guscio d'ostrica:
Vediamo la preparazione:
prendere dei gusci d'ostrica, usare la parte concava;
sfregarli e lavarli bene;
farli seccare a forno molto caldo;
ridurli in polvere finissima in mortaio;
da assumere 3/4 punte di coltello al giorno.
La parte razionale fa pensare agli elementi oligo-minerali del guscio d'ostrica e soprattutto calcio e magnesio essenziali per il nostro organismo, può sicuramente funzionare!
Per non menzionare la proprietà, vera o falsa, delle ostriche come afrodisiaco.
RispondiEliminaSergio
ostregheta...
RispondiEliminaSolo ai giorni nostri si è riusciti a capire il motivo di così tanto fervore quando si mangiano le ostriche. Le ostriche contengono un’ alta percentuale di zinco il quale aumenta, in maniera sensibile, la funzionalità degli ormoni e del testosterone, a favore quindi di performance sessuali più gratificanti ma anche di una migliore fertilità sia per l’uomo che per la donna. Lo zinco, infatti, ha un ruolo fondamentale nella produzione di spermatozoi e testosterone nell’uomo e nell’ovulazione nella donna.
RispondiElimina