23 marzo, 2011
Ospite al Festival il Fvg Gospel Choir
Ospite d’onore della serata al Festival della Canzone Gradese il prestigioso Fvg Gospel Choir diretto dal maestro Alesandro Pozzetto – di chiare origini graisane.
Fondato e diretto da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto, il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir® è un coro che si rifà ai contenuti, allo stile e al repertorio Gospel moderno americano, accanto al quale l’ensemble avvicina facilmente anche generi Funk, Soul, R’nB, Pop, Jazz, Rock e Latin.
I venti coristi della formazione, al contempo ottimi solisti a seconda dei repertori, si esibiscono spesso al fianco di artisti americani in tour in Italia e all’estero, in teatri e chiese, con una band composta da pianoforte/tastiere, Hammond, chitarra, basso, batteria e sezione fiati, spaziando da progetti con sound “elettrico” a momenti raccolti, in “acustico”.
L’FVG Gopspel Choir è una formazione dinamica che pone come base la coralità e la commistione di musiche di diversa estrazione culturale.
Nel luglio 2003 FVG Gospel Choir vince il Primo Premio al concorso per cori Gospel (Cison di Valmarino), con una giuria composta da musicisti Gospel afro-americani; seguono un CD e un tour estivo, alla presenza della cantante americana Cheryl Porter.
Nel dicembre 2004, il coro partecipa al Concert for Sacred Music di Duke Ellington, nell'Abbazia di Sesto al Reghena, con la Abbey Town Jazz Orchestra, diretta dal trombettista americano Kyle Gregory.
Dal 2004 al 2008, solisti e band vengono invitati allo spettacolo "Concerto Grosso", accompagnati dall'Orchestra sinfonica e coro S.Marco di Pordenone diretti dal Maestro Tiziano Forcolin.
Ma è a luglio 2010 che il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir® corona il proprio sogno: cantare al fianco del grande Stevie Wonder - meraviglioso genio della musica afro-americana di tutti i tempi - prima all'Arena di Verona nell'unica tappa del suo tour italiano, poi a Locarno, in Svizzera, affiancati da una band di dieci elementi.
All'attivo dell'ensemble corale, sei dischi con repertorio di Gospel classico, natalizio, ma anche di musica regionale.
A Grado viste le origini gradesi del maestro Alessandro ci saranno delle piacevoli sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento