20 luglio, 2011
SpiderTruman-Il cretino rivoluzionario
Si è scritto molto su SpiderTruman in questi giorni, è l'ondata di indignazione che è seguita ha colpito come un' onda mille cervelli innescando reazioni più diverse
Ora sembra che non sia vero, che è stato tutto montato dal leader del Popolo Viola, ma queste cose lasciano un segno, se non altro di credibilità per le notizie eclatanti che girano ogni tanto sul web.
Non c’è senso in iniziative del genere, nessuna aggregazione di intelligenze differenti attorno ad un progetto comune.
Solo un paio di attori che costruiscono giochini che solleticano la parte meno nobile di ciascuno di noi.
Un sottofondo di ansie, insoddisfazione e sdegno che tutti abbiamo accumulato negli anni e che cerca la maniera per manifestarsi.
Ma sono dei cretini, rivoluzionari perchè il mezzo che usano lo è, e se i cretini non fossero cretini capirebbero che la straordinarietà di Internet è nella inedita possibilità di creare consenso e narrazione (ma anche contrapposizione, opposizione politica) attorno a informazioni magari inedite, magari piccole, ma comunque sottoposte al controllo ed al ragionamento collettivo.
Gente differente e lontanissima che manifesta ed unisce di volta in volta la propria rilevanza.
La costruzione di un percorso informativo alternativo che di fatto diventa per sua stessa natura rivoluzionario rispetto a quello dominante ma che non potrà mai essere populista e plebiscitario.
E che non si compie in 5 minuti e non prevede generici like, fans e +1 vari collezionati a centinaia di migliaia.
I cretini urlano nella trombetta del nonno sordo “RIVOLUZIONE” e pensano che il loro raffinato lavoro sia così concluso.
Occorre capire che che quando all’orizzonte compare certa gente bisogna dire magari sussurando:
“Toh ecco di nuovo quel cretino che urla rivoluzione”
Nessun commento:
Posta un commento