15 agosto, 2011

Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio Città di Grado



Venerdì 19 agosto 2011, alle ore 21,

verrà proposta l’ottava Edizione del “Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio Città di Grado”, manifestazione inserita nell'ambito della programmazione estiva presso il “Teatro Parco delle Rose” di Grado.

Più di sessanta artisti si alterneranno sul palcoscenico per dar vita all'importante evento musicale che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare e conoscere meglio la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e idiomi presenti nella nostra Regione.

Le canzoni prime classificate nell'ultima edizione dei più importanti Festival regionali (Festival del Canto Friulano, Festival della Canzone Gradese, Cantafestival de la Bisiacaria, Festival della Canzone Triestina, Festival della Canzone Muggesana), si contenderanno il “Premio Città di Grado 2011” per la migliore canzone dialettale del F.V.G.

Durante il festival è previsto, nell’ottica di dare un giusto spazio alle espressoni delle varie peculiarità culturali, artistiche e storiche di Grado, città ospite dell’evento, l’inserimento di un breve programma musicale legato all’Isola; verrà eseguito per la prima volta ed in esclusiva per il festival il brano “Mia bella Grado”, interpretato dalla giovanissima Elena Marchesan, accompagnata da un gruppo di valenti cantori gradesi.

La manifestazione sarà condotta da Dario Zampa, Leonardo Tognon, Penelope Folin, e Fulvio Marion.
Durante lo svolgimento del Festival verranno proiettate su uno schermo gigante le immagini più suggestive di Grado e della nostra Regione, sonorizzate dai vari brani interpretati dagli artisti sul palcoscenico; in tal modo lo spettatore potrà intuire meglio il magico connubio tra le canzoni proposte e le peculiarità del territorio di origine di ognuna di esse.

L'INGRESSO E' GRATUITO; l'evento, infatti, fa parte del pacchetto di offerte turistiche che vengono proposte agli ospiti dell'Isola dal Comune di Grado e dalla Regione FVG.
La produzione e realizzazione del Festival è di Roberto Montanari; il coordinamento artistico è di Dario Zampa, Fulvio Marion e Leonardo Tognon.

1 commento:

  1. Anonimo11:50 AM

    Bellissima serata!! Qualcuno per favore potrebbe dirmi il nome del fotografo che ha fotografato l'intero evento o del suo studio?? Grazie!

    RispondiElimina