15 marzo, 2012

Lagune di Grado - Il Caprin




Luciano Cicogna, mai troppo spesso, scrive ponendosi interrogativi sul libro di Giuseppe Caprin, ve li giro e se qualcuno è interessato può usare il blog come sponda:

Documentazione di Grado che forse aspetta di essere ritrovata

Nelle “Lagune di Grado” di Giuseppe Caprin ci sono belle illustrazioni, disegni e qualche rara fotografia, eravamo ancora agli albori di questa tecnologia.
La collaborazione artistica è riportata nelle ultime pagine del libro e vi sono indicati i vari artisti.

Mi sono incuriosito ed ho fatto qualche ricerca al riguardo trovando informazioni per quasi tutti.
Al momento non ne so proprio niente di G. Savorgnani, G. Franceschinis e C. Sykora, poco niente di Fabio Beretta mentre di G. De Franceschi ho trovato solo che è citato nel libro “Bibliografia delle tradizioni popolari d'Italia, 1894”, come anche E. Nordio, che invece è ben conosciuto.

Come sappiamo, a causa di sfortunati eventi, la documentazione del nostro paese è molto scarsa, perciò varrebbe la pena ricercare opere di tema gradese non pubblicate di questi artisti, opere che potrebbero essere ancor oggi disponibili in raccolte private o pubbliche.

• Per esempio chissà se Giuseppe Caprin ha incaricato G. De Franceschi di riprodurre solo alcuni dei bozzetti di Antonio Pontini riguardanti Grado, ce ne sono altri nell’Archivio di Stato di Udine che non abbiamo ancora visto?
• Oppure G. Franceschinis ha fotografato solo alcune immagini (la pesca del gò, la pineta di Belvedere, la cerca delle grancelle, donna della laguna e casoni dei pescatori) oppure altre, magari del paese stesso nel 1890 o giù di lì.
• Ed ancora il conte F. (forse Fabio) Beretta di Udine ne ha fatti altri di bozzetti gradesi non riprodotti nel libro?
• Il pittore paesaggista, probabilmente ceco , C. Sykora è venuto a Grado solo per un quadro ad olio, possibile non sia rimasto affascinato dal centro storico e dalla basilica?
• Darei non so cosa per vedere una copia a colori del quadro a tempera dell’antico palazzo del conte, in quale proprietà privata l’ha trovato l’architetto Enrico Nordio, quale artista lo ha dipinto?
• Ed oltri a questi artisti che hanno collaborato con Giuseppe Caprin, quali altri fonti si potrebbero cercare: opere d’arte a Venezia, ex-voto a Barbana, altri?

Trovo che quanto sopra potrebbe essere oggetto di un progetto da impostare con rigore, aggregando altre informazioni a questa bozza, individuando le fonti ed i canali giusti per conseguire eventuali riproduzioni esistenti. Magari così facendo correremmo il rischio di trovare un altro pezzetto della nostra storia, è un gran bel rischio.


II-Estratto da “Le Lagune di Grado”.

COLLABORAZIONE ARTISTICA

Le illustrazioni dell'opera vennero eseguite dai seguenti artisti: G. de Franceschi - N. Girotto - prof. E. Nordio - G. Savorgnani - prof. E. Scomparini.
I disegni dei frontispizi sono di N. Girotto.
II disegno dell'antico palazzo del Comune è una riproduzione del prof. E. Nordio da un quadro a tempera di proprietà privata.
I disegni a pagine 149, 217, 291, 292, 293, 298 sono di G. de Franceschi da bozzetti del prof. Ant. dott. Pontini di Udine; quelli a pagine 150, 151, 152, 160, 229 sono dello stesso artista da bozzetti del conte F. Berretta di Udine.
II fotografo G. Franceschinis eseguì per conto dell'autore tutti gli originali fotografici.
Le incisioni con il sistema della fotomeccanica sullo zinco e quelle a piu tinte dei mosaici vennero fatte dallo Stabilimento di Vittorio Turati di Milano; gli stemmi in zincografia vennero tolti da codici manoscritti e riprodotti da L. Giaschi di Trieste.


III-Lista Artisti con qualche informazione biografica

• Napoleone Girotto (Venezia/Schio? 1857 - 1924) Pittore e scenografo
• Enrico Nordio (Trieste 1851 – Trieste 1923) Architetto
• G. Savorgnani
• Eugenio Scomparini (Trieste 1845 – Trieste 1913)
• G. De Franceschi (Venezia)
• Antonio Pontini (Terzo di Aquileia (Udine) 01/01/1832 - Udine 01/01/1918) Docente di disegno, illustratore
• Fabio Beretta (1829-1909) ????
• G. Franceschinis fotografo
• C. Sykora ceco?, autore della famosa e bella vista di Grado da Banco D’Orio; nella dicitura dell’immagine è citato: “Disegno di N. Girotto, da un quadro ad olio eseguito apposta dall'artista C. Sykora”.

Interessante ed impegnativo.

Nessun commento:

Posta un commento