14 maggio, 2012

I nuovi virus per Mac













In questo post devo premettere che io uso da moltissimi anni computers Apple e che non ho mai, proprio mai, avuto problemi con virus, pur non avendo nessun antivirus ma in quest’ultimo periodo si è più volte parlato dei nuovi virus che stanno attaccando i sistemi OS X di Mac e, in particolare, il più “gettonato” è stato il malware BackDoor.Flashback.39.
Proprio oggi,  vari blog inerenti il “mondo Apple” hanno ripreso ad argomentare su tale virus e lo stanno facendo in maniera tale da allarmare i vari utenti e minacciando, altresì, la possibilità di futuri nuovi malware.
Tutte queste domande mi hanno fatto riflettere, il mondo Mac si sta allargando e i fornitori di antivirus ne cominciano a scorgere le dimensioni.
In conclusione sono certo che, a breve, esordiranno migliaia di virus per Mac e, contestualmente, i relativi antivirus.
Per risolvere definitivamente il problema facendo scomparire per sempre i virus e la loro creazione, dovremmo  secondo me seguire tutti quanti questo piccolo vademecum:
  • non installare mai e poi mai un antivirus, neanche gratuito! Ripeto… MAI!
  • non conservare dati estremamente sensibili su computer connessi alla rete e, nel caso siate costretti a farlo, proteggerli con password o altri “trucchi”;
  • avere sempre una copia di backup dei nostri dati su hard disk esterni;
  • essere pronti a dover riformattare la macchina da un momento all’altro.
Nel caso in cui dovreste prendere un virus, fareste prima a formattare il vostro computer con una nuova installazione originale di OS X invece di cercare di togliere il virus con i costosi e “pesanti” antivirus che, già di loro, “impallano” un sistema!


La formula di questo virus (da tradurre il linguaggio html) l' avevo raccolta in rete tanto tempo fa, ma il concetto è rimasto quello: 


Nuovo virus albanese: 

“In questa momenta voi avere ricevuto “virus albanese”
Siccome noi nela Albania no ha esperienza di softuer
e programmaziona, questo virus albanese funziona su principio
di fiducia e cooperazione.
Allora, noi prega voi adesso cancela tutti i file di vostro ar disc
e spedisce questo virus a tutti amici di vostra rubrica.
Grazia per fiducia e cooperazione.”
 

Ciao da Albania.

Nessun commento:

Posta un commento