Trovarsi in Piazza e vedere grandi fotografie esposte all' esterno, tutti soggetti "graisani", con colori marcati, su tela, foto, ma quelle di una volta;
è bello così, arreda l' ambiente incuriosisce me e sono sicuro attrae il passante, perchè le fotografie raccontano storie e la gente si appassiona, vuole sapere.
Nico Gaddi, con la sua bottega artigiana di fotografia, con la sua graisanità marcata nel sangue, ci racconta le storie di Grado attraverso la sua macchina fotografica, è un gusto andarlo a trovare, in parte de Feresin, là all' inizio della Piassa Granda.
Sono rimasto impressionato dai suoi libri fotografici, autentici documenti di storia paesana con i nostri personaggi di un tempo, si riconoscono nonni e parenti vari e in uno in particolare:
Regina della Laguna
Nico racconta attraverso il suo obiettivo il nostro voto di Barbana partendo dall' inizio, dalla preparazione delle barche alla processione vera e propria, con le immagini di tutti i partecipanti, e sono tanti, tutti ricoscibili.
Insomma tante emozioni che meritano un passaggio e una visita per amatori e non.
bon... piassa grande gò capì coss' che xé e anche se no so chi che xé Feresin me par che riverò a trovar lo stesso la botega de Nico Gaddi
RispondiElimina:-)