06 novembre, 2012

Nuove Province - Deja Vù


























Ho visto  delle ipotetiche carte sul riordino delle Provincie in Regione ed ho notato che il territorio della Città Metropolitana previsto per Trieste viene espanso sino ad  includere anche Grado, il Monfalconese e gran parte, se non tutta la Ex Provincia di Gorizia, mentre  Udine e Pordenone  rimangono, sulla carta ipotetica, simili a quelle attuali.

E' un deja vù.

Per un periodo di 25 anni Grado in quanto Kustenland fece già parte della Provincia di Trieste, vediamo la sequenza della storia amministrativa provinciale.

Grado, dopo il 1866 venne inclusa nella Contea Principesca di Gorizia e Gradisca.
Con la caduta dell'impero Austriaco nel 1918 e  sino al 1923 quando, ormai sotto l'influenza italiana,  per diluire la componente slava della popolazione venne soppressa la Provincia di Gorizia e il suo territorio spartito nella provincia di Udine e Trieste.

Grado, compreso Isola Morosini, nel 1923 passò sotto la competenza territoriale  provinciale di Trieste, sino al 1947 dopo la seconda Guerra e con la divisione della zona di Trieste in A e B.

Nel 1947, ricostituita la Provincia di Gorizia , per dare uno sbocco in mare alla stessa,  Grado fu annessa a quell' amministrazione.

Una storia molto tormentata, di grande confusione tra la popolazione che vedeva cambiare notabili con rapidità senza capire in fondo molto di quello che succedeva sopra alle loro teste.

Come oggi insomma!

Nessun commento:

Posta un commento