16 febbraio, 2013

Heinz Hubmann e Grado


Un amico di Grado, un austriaco che parlava correntemente "graisan" facente parte del coro "S.Cecilia" è purtroppo deceduto dopo una lunga malattia.
E' giusto ricordarlo, gente così se ne trova sempre di meno. 

Heinz Hubmann è stato il promotore del gemellaggio di Grado con i comuni austriaci di Sankt Lorenzen e Feistritz bei Knittelfeld, innamorato della nostra Isola e delle sue tradizioni ha cantato con il coro della Basilica ogni qualvolta veniva a Grado per turismo, un caro amico che ci ha ospitato nel suo paese mobilitandolo tutto per noi.

La Città di Grado da diversi anni intrattiene con le cittadine austriache di St.Lorenzen e Feistritz bei Knittelfeld rapporti d'amicizia che nel corso del 2003 sono andati via via intensificandosi con le visite dei rispettivi amministratori e la partecipazione dei rappresentanti austriaci ai momenti più significativi della vita comunitaria di Grado.

Nello spirito della nuova Europa che deve essere soprattutto un incontro di popoli e non una pura realtà economica, ritenendo di impegnare con il giuramento di fedeltà le Amministrazioni delle comunità stiriane e quella italiana, sabato 29 novembre 2003, alle ore 16.00, nella sala del Consiglio del Municipio di Grado verrà siglato il Patto di gemellaggio.

Nessun commento:

Posta un commento