17 marzo, 2013

Laguna Percorsi d' Autore, Pasolini

Interessante pomeriggio culturale ieri in auditorium Biagio Marin.

Il titolo dell' evento mi aveva incuriosito ed interessato:

PierPaolo Pasolini
Percorsi d' autore in Laguna
La Grado di Pasolini

Organizzato dall' Associazione Fogolar Furlan di Monfalcone con la collaborazione di Grado Teatro e dell' Università della terza età con la direzione di Tullio Svettini.

Emozionante la lettura di testi giovanili dell' artista scritti nella sua Casarsa in friulano con la traduzione del testo in lingua da parte di due attori molto bravi accompagnati da una chitarra in sottofondo per sottolineare con note struggenti i passaggi poetici e diretti bene.

Bravo come al solito e se possibile migliorato Tullio Svettini nel leggere la Litania di Biagio Marin, conosciuto meglio come il suo grido di dolore alla notizia della morte dell' amico e mentore Pasolini con il titolo che raccoglie e condensa tutto il testo: 
Al critoleo de un corpo fracassao

Una raccolta di immagini girate dall' artista in Mota Safon in occasione del film Medea mi riportato indietro nel tempo, rivedendo i casoni originari della mota così com'erano nel 1969, molto bello, rilassante per gli occhi e per l' anima.
Peccato lo scarso pubblico che poteva premiare l' impegno di tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione dell' evento.

Nessun commento:

Posta un commento