14 marzo, 2013

Veleggia sui Mari...47° Festival Canzone Gradese


Veleggia in mari sicuri la 47° edizione del festival della canzone gradese in programma
sabato 23 marzo al palacongressi di Grado con inizio alle 20.30.

Domenica 17 nella sala della taverna comunale a partire dalle ore 9.00 prevendita dei biglietti

In molti sono in fermento: dallo staff degli organizzatori e dei volontari, agli autori, cantanti. Sabato 23 marzo la 47.a volta la comunità gradese darà voce  alla vera tradizione locale, il Festival della Canzone Gradese. L’organizzazione “Quelli del festival” sostenuta dal Comune di Grado, Provincia di Gorizia, regione Fvg, Cooperativa Pescatori, Audiomark e tanti amici volontari sta traguardando l’ennesima edizione ricca di novità nel segno della tradizione
Giocando con i numeri : 12 le canzoni finaliste in gara, 21 i cantanti  con la quota rosa rispettata da ben 5 rappresentanti del gentil sesso. 
Saranno 4 gli esordienti assoluti, 3 cantanti e un’autrice).
La gara per incoronare la canzone regina ha preso spunto nel lontano 1946 rimanendo viva fino ad oggi, ed un plauso all’organizzazione di Quelli del festival…della Canzone Gradese
Disparati e ambiti gli altri titoli: dal Premio Città di Grado del Comune assegnato ai vincitori del premio regionale conquistando altresì il titolo di miglior canzone del Triveneto:con Rinasso co tu. È confermato il premio International (Premio Git) con la votazione da parte di una speciale giuria composta da gradesi residenti nel mondo, che in questi giorni hanno già ricevuto le tracce dei brani. Rimane secretato  il Premio Qualità intitolato ad “Aldo Regolin” assegnato dagli organizzatori del Festival e il premio della Cooperativa Pescatori , premio “Giacomo Zuberti” il papà del festival che premia il testo che maggiormente si avvicina al mondo dell’ambiente e della pesca, delle tradizioni e dei suggestivi paesaggi e caratteristiche naturali gradesi. Il Festival della Canzone gradese è nato nel 1946, in occasione del “Veliòn del pescaòr” e ne rimane l’essenza.
La valorizzazione della cultura locale passa anche attraverso il valore artistico del manifesto il cui bozzetto è stato gentilmente realizzato e offerto dall’artista Dino Facchinetti, mentre diverse immagini fotografiche utilizzate sono il prodotto della passione artistica di due giovani artisti Nicoletta Zecchin e Marco Cedolin.
Per la parte artistica il festival targato numero 47 avrà modo di apprezzare i filmati e le sigle realizzate da Luca Corbatto , dell'impianto scenografico di Roberto Tomasini, dalle realizzazioni artistiche di Gianluca Pastoricchio e Alessandro Bean. Festival va…

Nessun commento:

Posta un commento