16 giugno, 2013
Grado a Campanile Sera, 1961
Ultimamente i programmi televisivi fanno semplicemente pena e pur in presenza di una ricca offerta di canali i contenuti sono davvero scarsi ed inguardabili se non in rari casi, sarà il periodo estivo, certo che la fantasia, presunta dote del popolo italico, scarseggia.
Un tempo, agli albori della programmazione televisiva, con scarsità di tecnologie proponevano delle cose belle, divertenti, di grande partecipazione popolare e di grande utilità in supporto delle località turistiche italiane.
Una di queste trasmissioni era Campanile Sera che esordì nel 1959.
Il 24 agosto 1961 Grado partecipò a Campanile Sera, la prima trasmissione televisiva di grande popolarità che, facendo gareggiare tra loro località delle varie Regioni Italiane, tracciò una mappa del territorio e fece conoscere al grande pubblico italiano le bellezze della nostra penisola.
La gara era tra noi e Laveno una località del Lago Maggiore, si trattava di gare sportive, prove di nuoto e salvataggio, e prove culturali.
La parte sportiva consistente in una prova di salvataggio fu vinta con un atto di forza straordinario dai nostri bagnini che, essendo in leggero svantaggio, presero il pupazzo che faceva da obiettivo di salvamento e letteralmente lo lanciarono sulla sponda d'arrivo sopravanzando così sul filo la squadra avversaria.
Purtroppo la prova culturale (sic?) non ci fu favorevole e perdemmo, ma fu la prima volta di Grado in TV nazionale con il coinvolgimento di tutto il nostro paese, stretto intorno ai propri eroi del momento, lungo il Porto dove la gara si svolgeva.
Bei ricordi, co geremo fantulini.
Nessun commento:
Posta un commento