29 agosto, 2013

Foglio dei Desideri e dei Lagni

Stimolato da una  lettera di protesta civile inviatami da un gruppo di persone qualche tempo fa, lamentante l'insensibilità del Gestore dello stabilimento balneare nelle piccole cose quotidiane che fanno consuetudine e in fondo un sentirsi a casa per l'ospite, quelle piccole attenzioni verso un pubblico pagante che ripaga adeguatamente con la fidelizzizzazione, ho scavato nel passato della storia della Azienda di Cura e Soggiorno un  tempo Curatorio dei Bagni.

Tra le altre cose ho trovato un'iniziativa del Curatorio degli Stabilimenti Balneari di Grado del 1912.

Il Foglio dei Desideri e dei Lagni.

Il problema quindi non è mai stato sottovaluto negli anni di gestione dell'arenile, il cliente veniva tenuto in gran conto e a livello dirigente le lamentele venivano ascoltate e quando possibile rimediate.

Il tutto in maniera soft con il contatto gestito dalle parti senza dover ricorrere ai giornali che, comunque vada, incrina l'immagine dell'Azienda.
Ultimamente, purtroppo, e devo dire come al solito la procedura standard è stata:

Proteste dei clienti scritte sul foglio locale.
Risposte, in genere seccate, dei dirigenti sul foglio locale.
Risultato, a torto o a ragione, uno sputtanamento generale dei servizi locali e in generale dell' immagine sia dell' Azienda che della nostra Città.

Magari guardarsi indietro visto che abbiamo la fortuna di avere un passato glorioso, cogliere le buone idee che hanno funzionato allora e fare un pò di autocritica ascoltando le ragioni del cliente potrebbe servire in futuro ad avvicinare e fidelizzare il cliente.

Ecco la speranza,  la dirigenza recepisca le esigenze del pubblico, lo incontri e medi soluzioni che devono essere possibili se si vuole continuare a dare lustro all'immagine di luogo di Cura e Soggiorno di Grado. 

Nessun commento:

Posta un commento