10 settembre, 2013

Fuoco riverginatore

Intervento del sindaco sul foglio locale a sua difesa piuttosto sprezzante, deludente e niente affatto contrito da "dimenticanze" fiscali che costerebbero care a ciascuno di noi, bisogna proprio dire che i tempi e le persone sono cambiate.

Star qui a certificare quello che rappresenta essere "Il Primo Cittadino" è esercizio inutile se non si sa cogliere l' implicito impegno che deriva dall' origine greca nome stesso.
La parola " Sindaco ", che dovrebbe essere campione di equità , deriva da syn (insieme) e dike (giustizia). fregarsene o sminuire l' importanza dell' esempio è deleterio.

Poi c' è una questione di carte che per quasi tutti sono importantissime, mentre vengono squalificate a cartoline postali non spedite dai diretti responsabili.

Bisognerà allertarsi perchè esiste una vecchia pratica gradese che dice: il fuoco purifica tutto:

 e le vecchie carte del Municipio sono andate perdute ben due volte.

Una con l' assalto degli inglesi durante la  breve occupazione francese:

"Oh! Che fogo aneme che i anglisi ha fato co' le vece carte de la nostra Comun.
I voleva oro quii porchi, ma noltri povariti che oro tu volivi che vessemo. 'Lora ili, piini de rabia, i ha ciapao i veci libri, i diplumi de i Dozi, duta la nostra antiga storia cio', e i li ha bruzai duti zo in Corte.
Dozento ani ze' passai, ma a me par geri che ze' sucessa quela desgrassia. Sento 'ncora la voze de gno nona che me conteva, si', de so barba Zuanne Comandaor che 'pena i anglisi i s'ha levao de torno, de duta corsa 'l s'ha portao in Corte, davanti 'l palasso de 'l Prinzipe. Là, co' 'l agiuto de pochi amissi, co' le lagreme a i vogi, l'ha messo in t'un saco carte vece meze bruzae, che 'l fogo 'veva sparagnao. In t'un saco, sì, che gnissun da quel zorno ha più verto, e pien de polvere incora 'l dorme in sofita de la Comun."

La volta successiva fu un ' incendio che nessuno dichiarò doloso, ma molti lo pensarono, che distrusse l'       archivio comunale e molte carte che potevano creare imbarazzo ai potenti del tempo.

Così la nostra memoria collettiva fu azzerata,  carte compromettenti? distrutte senza ritorno  e nessuno aveva fatto il back-up del server.

Non si sa mai!
Fuoco Riverginator!

Nessun commento:

Posta un commento