01 dicembre, 2013

Campione d' Italia 1955- Antonio Gregori (Campana)


L' equipaggio campione d' Italia 1955

Ricordare è una specie di tuffo nel passato, un ripassare parti di vita con gli occhi del cuore.

Durante una conversazione con il mio amico Aldo Facchinetti (Biro), gran pescatore, cuoco sopraffino e cacciatore, in cui i ricordi hanno affollato la mente di tutti e due, si è finiti a parlare dei trascorsi sportivi di Aldo - un ottimo canottiere dell' Ausonia - e dei suoi compagni di avventura di un tempo.

L' imput lo ha dato la notizia della scomparsa di Antonio Gregori (Campana) a Padova agli inizi di novembre.
Toni era parte integrante con Aldo dell' armo remiero quattro con Campione d' Italia nel 1955 a Bari con i colori bianco verdi dell' Ausonia;  equipaggio:

Antonio Gregori, Italo Deltin, Domenico Bosio, Aldo Facchinetti, timoniere Piero Scaramuzza.

Aldo ridendo e toccandosi di nascosto mi ricordava di essere rimasto l' ultimo dell' equipaggio sopravvissuto al tempo e all' intemperie.

Toni Campana, come era affettuosamente chiamato, -ricordava Aldo- era un ragazzo fortissimo e buono con mani e braccia enormi, era stato nel 1956 candidato per  le Olimpiadi di Melbourne come probabile olimpico assieme al compagno Italo Deltin e al timoniere Piero Scaramuzza nel due con , si era poi, seguendo la sua stella, spostato a Padova  dove ha fatto il fisioterapista del Petrarca Padova Rugby in serie A per tantissimi anni.

Si è conclusa la nostra conversazione, ormai un po rattristati, su quanto Grado rimanga nel cuore dei propri figli anche se lontani, riflettendo sul fatto che nonostante Toni Campana fosse via da 50 anni ha voluto essere seppellito a Grado.  Casa sua.

Il ricordo di questi graisani è doveroso.
In foto Antonio Gregori (Campana)

Nessun commento:

Posta un commento