07 febbraio, 2014

Corbola Folk












Ci avviciniamo al Festival della Canzone che ormai da solo sostiene quanto ci resta di cultura popolare canora e di lingua.
La memoria come al solito va all' indietro, quando le iniziative canore durante l' anno  erano molteplici e coinvolgevano sempre i bambini, una delle più importanti per successo dell' iniziativa e per i valori che voleva rappresentare è stato:

                          Il gruppo Corbola Folk

"Questo piccolo cadò, foto e informazioni, è opera del sempre verde Lorenzo Boemo che, nella sua lunga carriera di professore alla scuola media,  è stato partecipe di mille mila iniziative assieme al suo gemello artistico il Professor Matteo Marchesan."

Il Gruppo nasce ufficialmente nel 1982 ma esisteva di fatto dal 1979 
gli scopi erano di promuovere la cultura popolare di ballo e canto recuperando le tradizioni locali e regionali.


Tutto era iniziato con qualche timida iniziativa già nel 1976 quando Grado ospitò i profughi della tragedia del terremoto friulano, poi di passo in passo il gruppo crescendo ebbe bisogno di costituirsi in Associazione per poter beneficiare dei contributi alla cultura. (quella volta esistevano sì)

Ha partecipato come gruppo folcloristico a numerosi festival regionali e alla trasmissione televisiva "Sereno Variabile" oltre a vari passaggi sulla tv regionale "Tele Friuli".

Come tantissime iniziative a Grado si è spento di fronte alla difficoltà di sostituire i ragazzi che inevitabilmente diventavano via via più grandi e alla crescente necessità di contributi in danaro per poter affrontare trasferte e attrezzatura scenica.


Va ringraziata la maestra Fulvia Grinami che per tanti anni ha diretto con gran passione il gruppo folkloristico dei bambini gradesi. 
Immagino che più di qualcuno si riconoscerà nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento