06 gennaio, 2015

Consegna elaborati canzoni

Comunicato degli organizzatori del Festival, data ultima per la consegna degli elaborati delle canzoni concorrenti.

L’Associazione “Quelli del festival …della canzone gradese” puntualmente si è rimessa in moto senza se e senza ma, a pieno regime: la macchina organizzatrice del Festival della Canzone Gradese si appresta a confezionare l’edizione numero 49: viaggio culturale/musicale lunghissimo che inizia nel 1946; 

l’edizione del 2015 attende la consegna degli elaborati

consegna fissata per venerdì 9 gennaio 2015 dalle 15.30 alle 18.00 presso la Biblioteca Civica di Grado (via Leonardo da Vinci).
“ Un progetto che abbraccia il Festival della Canzone Gradese per i prossimi due anni che segneranno il raggiungimento del prestigioso traguardo della Cinquantesima edizione. 
Un bel viaggio culturale che sottolinea la bellezza della parlata gradese mantenuta viva grazie alla canzone, al festival e quindi valore aggiunto della piccola Isola de Sabiòn, Grado”.


Serata finale fissata a marzo 2015, in un percorso che porterà al Grande evento del 2016 con i 50anni di Festival. In realtà il Festival nasce nel lontano 1946 grazie alla illuminante idea di Giacometo Zuberti e della Cooperativa Pescatori di Grado. 
Oggi quell’appuntamento replicato negli anni ha assunto, inequivocabilmente, il ruolo di grande festa della popolazione isolana. 
Una lettura della magìa del Festival de la cansòn de Gravo come nel lungo inverno “i graisani i fa su al gemo de’ sogni, ricordi e speranse consando le nove cansòn”, recentemente le canzoni del festival si sono imposte alla kermesse che mette in gara i brani di tutta la regione Friuli Venezia Giulia quindi nella sfida del Triveneto, ma da oggi si riparte pensando anche all’evento del 2016 con mezzo secolo di edizioni del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento