15 dicembre, 2015

Boscat



Grado, ha sempre avuto uno strano rapporto con le sue due frazioni: Boscat e Fossalon.

Nate nel dopoguerra per ospitare gli esuli istriani e ridare speranza ai veneti colpiti da alluvioni e carestie, sono state corpi estranei sempre. 

Nel 1927, Grado come al solito Commissariata per le solite baruffe tra "politici" locali, il Commissario ad acta decise di vendere 2000 ettari di Laguna, l'estremo lembo levante della Laguna all' Opera Nazionale Combattenti che,, all' italiana,, faceva da prestanome all' Ersa per ottenere i contributi che lo Stato concedeva agli ex combattenti,, per realizzare una grande bonifica da cui sarebbe nato il Fossalon.

La Laguna di Levante o"Palù de sora" comprendeva al Promero, La Lama, L'Averto, al Golometo e Punta Sdoba. 

Pur essendo in territorio gradese gli abitanti delle due frazioni non si sono mai integrati del tutto,  hanno continuato sulla falsariga  culturale delle loro origini  perpetuando modi di fare e di dire propri. 

Questo è un video che mostra la consegna delle case in Boscat, la messa di don Turi a Primero e l'inizio dell'anno scolastico delle elementari a Grado nel 1959. 

3 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi link ai video del passato, sono una risorsa incredibile per vivere avvenimenti remoti che la tecnologia ci offre, una macchina del tempo. Potresti chiamarli... YouCube!

    RispondiElimina
  2. Idea fantastica, la metto in opera subito. YouCube... mi fa piacere che ti piaccia, è da una vita che raccolgo su qualsiasi supporto storia e storie di Grado, avere un posto unico dove consultarli è sempre stata la mia idea fissa.
    Ciao Ennio

    RispondiElimina
  3. Confesso che mi proprio piacere il tuo apprezzamento. Sarà per il bianco e nero, sarà nostalgia ma quando guardo questi filmati, e anche il cinema neorealista e post WW2, noto sempre la limpidezza dei cieli, dell'atmosfera e una permeante pulizia nelle cose, nei gesti, nelle persone, nei luoghi. In fondo un poco alle scie chimiche io ci credo e la sensazione che tutto intorno sia sporco, corrotto la provo. Ciao

    RispondiElimina