19 dicembre, 2015

SElezionate le finaliste per il Festival


Comunicato  dell' Organizzazione “Quelli del... festival – Circolo Jazz Grado”.
Selezionate le canzoni finaliste dell'edizione numero 50' mezzo secolo, del festival della canzone gradese
In realtà il festival della parlata lagunare nasce nel febbraio del 1946, ma alcune pause consegnano nel 2016 il doppio compleanno: settanta anni dalla nascita e 50 le edizioni. 
Anche quest’anno saranno  12 le canzoni prescelte  per partecipare al Festival della Canzone Gradese, due in più di quanto prevede il regolamento e sono 4 le riserve.  Un numero che si ripete da tempo poiché gli elaborati portati al vaglio della commissione sono sempre numerosi e di buona qualità. Difficile , complesso ma altrettanto importante e qualificante il ruolo della commissione selezionatrice che , assieme all'organizzazione di Quelli del festival della canzone Gradese - associazione culturale - sottolinea ora l'importanza dei cantanti che assumeranno il ruolo di protagonisti nel raccontare con le canzoni la storia e le vicende isolane. fissata per il 19 marzo la serata finale del festival al palazzo dei congressi di Grado,  
A marzo il Festival taglierà il traguardo della 50a edizione i responsabili di “Quelli del... Festival della Canzone Gradese” evidenziano che la loro è un’associazione culturale promotrice e organizzatrice della manifestazione seppur «in questo clima di tagli al mondo della cultura» volendo così mantener fede alla tradizione e «al vero impegno socio-culturale». Il tutto confidando nell’aiuto e nella sensibilità del Comune, della Provincia di Gorizia e della Regione, che assieme alla Fondazione Carigo sostengono l’evento. «Tra le tradizioni canore di un’isola rimasta per secoli lontana dai diversi motivi linguistici e culturali del vicino mondo continentale – viene precisato -, Grado vanta anche quella di un festival di canzoni, tutte rigorosamente in dialetto gradese». Le canzoni, dunque, quelle che cantano tutti e sono conosciute da tanti ospiti, continuano ad essere al centro dell’attenzione.
Dai titoli dei brani scelti, pare di capire che come ogni anno l’amore, e le vicissitudini, per e con la persona amata e per Grado e il suo ambiente naturale, saranno al centro della serata. Ma ciò che è importante per trionfare è l’insieme, compresa la musica ed il cantante. Del resto, un brano ascoltato una sola volta deve colpire immediatamente il pubblico chiamato a scegliere la miglior canzone. 
Oltre alla vincitrice indicata dal pubblico, verrà assegnato anche il “Premio Grado International” frutto della votazione di una giuria composta da gradesi residenti all’estero, collegati via Internet. Verranno assegnati, inoltre, il Premio Giacomo Zuberti della Cooperativa Pescatori” al miglior testo e il Premio qualità di “Quelli del... festival – Circolo Jazz Grado”. 
Ora fra una settimana incontro per il sorteggio delle esecuzioni, "al balo de le graisane" con la presentazione degli esecutori.  Dei tanti attesi cantanti. #festival50 con il voto popolare in sala, la giuria di qualità e l'abbraccio straordinario de i graisani  nel mondo premio che vede il voto in diretta da parte di Gradese che risiedono all'estero, oltreoceano.
Questo l'elenco delle finaliste in ordine alfabetico:
A la volta del magio ( Parole Nevio Scaramuzza, musica Gianni Raugna)
Al buratin  ( parole Damiano Marchesan e A.B. -musica Andrea Barzellato )
Al xé Furlan ( parole Violetta Gratton - musica G. Giorgio Tortora)
Cameriere a 7 stelle ( parole Giovanni Stiata Marchesan - musica Andrea Cicogna)
L'oro del Levante ( parole e musica Riccardo Gordini )
La gno  Regina ( parole e musica Aldo Tognon )
La musica 'ntel peto ( parole e musica Andrea Marchesan)
Na vela ( parole Andrea Felluga - musica Andrea Barzellato)
'Noltra busia  ( parole e musica Mattia Marchesan)
Noltri do ( parole Gian Marchesan - musica S.E.B.A. )
Pe' da vita a 'na cansòn ( parole Paride Bertogna  & Toto - musica Toto )

Savata blues ( parole Arianna Salvador- musica Giada Boccalon)

Nessun commento:

Posta un commento