A Grado, una delle cose che vanno per la maggiore è la polemica, siamo conosciuti come polemisti irriducibili, potremmo fare un campionato di polemiche in piazza, sono sicuro che avrebbe successo.
Una delle polemiche storiche riguarda il più noto nel mondo dei "Graisani"- Cavo de Nembo-Biagio Marin
e il l rapporto conflittuale (secondo lui) che ha sempre avuto con la comunità.
Secondo me, tutto andrebbe riportato a dimensioni umane, cioè:
se consideriamo non l'uomo ma il personaggio, allora non c'è storia, lo spazio siderale che divide l'intellettuale del tempo con le persone modeste che lo circondavano, strafottute da una vita infame e logorante come quella del pescatore del tempo, non lascia scampo su chi emerge, ma se consideriamo il lato umano allora un po di cose cambiano.
Il poeta, prima di esserlo, è persona, con pregi e difetti.
Ha un caratteraccio (non per niente il suo soprannome era Cavo de Nembo), è estremamente vanitoso e suscettibile, tende a considerare amici solo chi lo loda e nemici mortali tutti gli altri. (a metro riconosco un bel po di gente che conosco)
Mentre i nostri vecchi erano così pragmatici, costretti dalle contingenze a esserlo, che lo trattavano, senza saperlo, con quella che è la peggior cosa per chi si crede un mito, l'indifferenza, la sopportazione.
Da qua nascono gli alti lai che il Marin levava nei suoi scritti, quasi sempre lamentosi indirizzati ai suoi amici intellettuali, è "il gnanche pel cul" dei graisani che lo uccideva, lui proprio che non difettava di paraculismo e di manie di protagonismo, se si è inventato di volta in volta a secondo del girare della storia, irredentista, fascista, partigiano liberatore, democristiano.
Io, seguendo le indicazioni dei miei vecchi, mi tengo il poeta, che è grande, ma boccio decisamente l' uomo, che in fondo a Grado a parte qualche nome su piazze o biblioteche ha lasciato ben poco del suo seme.
Aggiungo, per capire meglio chi fosse Marin in fondo, questa poesia (più una leccata di culo direi) dedicata al suo eroe del momento : Il Duce.
questa poesia non si trova facilmente ed è grazie a Bruno Scaramuzza che la posso pubblicare.EL DOSESora i nostri dolor de duti i dì,Colda, ogni tanto, vien la to parola;E alora i nostri cuori voI fiurì,E i to sogni de gloria ne consola.
Alora el pan amaro l'ha l'aromaD'eternità, e fa la primavera;E la pena più granda se la doma,E l'aria del sielo xe liziera.
Per quel doman lontan, ma pur siguro,Che tu ne miti in cuor comò 'na luse,Tornemo a navegà sul mar più scuro,E la speransa in porto ne conduse.
Savemo la to vose:Colda cussì che la ne porta via;Gera le stele in alto silensiosePer ascoltate - e i cuor in angunia.
Vigniva, quela sera,A ventade sul mondo la parolaChe crea l'amor e fa fiurì la piera,E no se sa d' indola.
Forse dai cuor, dal nostro patimento,Che dura tanto e n'ha mortificai.E tu tu son la vose del tormento,Che 'l vento porta fin ai siel stelai.
Forse da Dio, per nostro gran conforto ;El sielo gera pien de la to vose.Vose de Dio, sul mar e in ogni porto,Vose de Dio, del nostro cuor, del Dose.
P.S. Finito il periodo fascista, era il segretario del fascio a Grado, ha fatto parte del comitato di liberazione a Trieste, trasformista veloce eh ?
A ri P.S.: noi continuiamo a vivere in questa meraviglia di Isola.
Dò piculi cominti:
RispondiElimina1) a le tove 3 "B", che contradistingue i graisani, me ne agiungiaravo una quarta: "barufe";
2) l'omo al gera grando, mundi grando! Un mio amico che al sta fora de Gravo, l'istae dopo che i veva copao Pasolini al veva comprao al libro "Al critoleo del corpo fracassao" che Biagio Marin al vevo scrito in sova memoria... Quel che i à dito sò nono, graisan vero poco più sovene de Marin, cò l'à visto quel libro, xè megio no riferilo (al povero mio amico al se n'à sintìo de duti i culuri). Ma se sà che... nemo profeta in patria...
Ancora un comento
RispondiElimina3) compliminti per le tove ricerche... credeme, le à de l'incredibile
Grazie Mario, tien conto però che gargossa oltre che de ricerca e studio ze frutto de dedussion, se manca gargossa nella storia me la invento in modo credibile, in fondo quel che scrivo ze al mio punto de vista. Ovviamente me fa mundi piasser le tove parole al mio ze un modo de ghità una piera in Palù in modo de risveglià interesse.
RispondiEliminaCiao Ennio
Do parole, pre conpletessa.
RispondiEliminaQuando Biazeto 'l ha scrito sta puisia 'l gera in una crisi nera. A causa de la sparission de 100 mila lire ( la capara de un sior vienese pre to in afito la spiaza nova), bon, la capara la gera sparìa e la colpa la gera o de 'l Podestà (Camisi) o de 'l segretario de 'l partito ('l nostro Biazeto) o de duti do. No' i zè stai denunsiai, la roba s'ha risolto in silensio: Camisi mandao via de botaton (intii ani '60 un graizan, morto da garghe ano, lo catarà a Vienna responsabile de la Camera de Comercio italo-austriaca) e Marin, degradao de la carica de Segretario e de la tessera e messo a mezo stipendio in Assienda, o cussì o a casa. 'L ha tentao de catasse un oltro lavoro, ma sensa tessera, nisba da fare.
Vani i sovi tentativi pre 'vè la tessera de 'l partito (la varà de novo solo dopo ani, ma no' a Gravo, solo a Trieste). Eco che intè 'l 1932 la Fiera de Padova la organiza un concorso de puisia in dialeto fra i poeti de le Venessie. E 'l nostro 'l partessipa co' tre puisie: Maternità, El Dose (la nostra) e Oh, triste per la barca mete baro. 'L concorso lo vinse un poeta de Rovigo, segondo 'riva un furlan de Cividal e terso, 'l nostro. Dute le puisie le zè stae publicae in un libreto da 'l titolo "Poesia veneta alla Fiera di Padova" (1932) ma Marin, pre ovi motivi le ha scancelae da la memoria (infati, salvo eror, no' le cato intè la sova Opera Omnia). Me 'l libreto lo è catao in Biblioteca a Padova.
Ciao Enio, te saluda, Bruno
Bruno comò al solito prezioso per puntualizà i fatti storici. Spettacolare.
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