15 aprile, 2016

“Insieme per Grado”


Ricevo con preghiera di pubblicare.
Non amo ne mi interessano gli scoop e quindi va bene farlo per ultimo ma lo faccio con piacere:

Laboratorio civico “Insieme per Grado”
“Insieme per Grado” è un Laboratorio Civico sorto per confrontarsi ed aggregare le persone sulla condivisione delle idee per valorizzare l'isola e migliorare la qualità di vita dei residenti, cercando di superare le divisioni e le frammentazioni del panorama politico locale.
Bisogna essere consapevoli che se si intende proiettare la Grado nel futuro dei prossimi decenni, facendola diventare una località turistica di prestigio internazionale, all'avanguardia in termini turistici, ecologici e culturali è necessario un coinvolgimento responsabile di tutti, nessuno escluso.
Il laboratorio civico non è sorto esclusivamente per le imminenti elezioni comunali ma avrà carattere permanente, proseguendo a sviluppare le proprie iniziative a favore della Comunità.
NEGLI ULTIMI MESI abbiamo elaborato un programma ben definito ed un PRECISO metodo di lavoro: elementi nati dalla colaborazione con le altre Liste Civiche, e dal dialogo e dal confronto con tutte le realtà associative e con i gradesi.
Ci proponiamo con la massima serietà, ricercando la collaborazione di tutti, per portare a compimento un processo di RILANCIO SOSTANZIALE della nostra località, dopo decenni di declino.
CI IMPEGNIAMO a migliorare profondamente il sistema-paese e la qualità della vita degli abitanti, per recuperare i vertici del pretigio turistico internazionale. Le soluzioni e gli interventi che intendiamo METTERE IN ATTO si definiscono nel RISPETTO e nella CONSIDERAZIONE della STORIA di Grado, della sua identità culturale e delle peculiarità che la caratterizzano.
PER RIPARTIRE CON SLANCIO, proponiamo di puntare sulla valorizzazione del turismo curativo e termale, l'unico in grado di garantire grandi flussi di turisti durante tutto l'arco dell'anno e quindi un considerevole sviluppo occupazionale.E' fondamentale far ripartire l'Ospizio Marino e realizzare le nuove Terme marine oltre a perseguire l'opportuna ricerca di modalità nuove per valorizzare le sabbiature e tutte le novità in termini di termalismo e riabilitazione. Accanto all'asse portante rappresentato dal turismo termale e curativo, debbono essere opportunamente valorizzate tutte le altre forme di turismo: balneare, naturalistico, culturale, congressuale, eno-gastronomico, ecc.
Non va sottaciuta la necessità di un sostanziale rinnovamento in termini di organizzazione e di promozione turistica. L'isola di Grado deve tornare ad essere una delle località più prestigiose del panorama internazionale in termini di turismo e termalismo, possibilmente meglio delle principali località termali italiane e delle vicine Austria e Slovenia.
E' indispensabile porre in atto provvedimenti che favoriscano l'allungamento della nostra stagione turistica perché proseguire con l'attuale modalità di pochi mesi l'anno risulta deleterio non solo per ragioni economiche ma anche per il disagio sociale che ne consegue.
Un altro obiettivo ambizioso ma alla portata delle possibilità della nostra isola, deriverebbe dal porre in atto interventi mirati a far divenire Grado uno dei comuni più accessibili ed ecologici del panorama internazionale, ponendo al centro la salute e la qualità di vita delle persone.Andrebbero anche limitate le varie forme d'inquinamento realizzando un idoneo piano della mobilità urbana, un piano delle onde elettromagnetiche, l'incremento delle aree verdi pubbliche, l'ottimizzazione della raccolta differenziata, l'applicazione delle fonti d'energia rinnovabile.
Un altro aspetto importante da non sottovalutare deriva dall'incremento dei servizi ricreativi e di vario genere a favore della Comunità (riattivazione della casa di riposo di riva Bersaglieri, del cinema Cristallo, dell'area sportiva Alle Piramidi, ecc.). perché è strettamente connesso alla qualità della vita delle persone.
A breve organizzeremo un incontro pubblico per la presentazione ufficiale delle linee programmatiche e per confrontarci con la cittadinanza.

I delegati di “Insieme per Grado”: Lucia Mariano - Albano Corbatto - Simonetta Lauto - Natalino Marchesan – Dario Lauto 

Nessun commento:

Posta un commento