06 aprile, 2017

La psammatoterapia fuori stagione



LA NOSTRA Isola ha una lunghissima storia di accoglienza, con taluni ospiti  prestigiosi, le sue cure sono decantate sin dai tempi di Roma e la psammatoterapia (cura con la sabbia) una dei suoi fiori all' occhiello.

"Le sabbiature costituiscono una Terapia 'multifunzionale' poiché riuniscono in sé l'effetto benefico del calore, dei sali minerali attaccati ai granelli di sabbia e della talassoterapia. È chiaro da ciò che ogni luogo ha proprietà psammatoterapiche diverse, a seconda dei sali disciolti nei mari che si trovano nella zona. I mari italiani, ad esempio, sono ricchi di magnesio, potassio, iodio, cloro, calcio, che penetrano nell' Organismo per osmosi."

Detto questo, uno degli Ospiti più prestigiosi mai venuti a Grado è stato Napoleone
l' unico segno tangibile rimasto della sua storica visita, è la firma autografa che l' Imperatore ha posto sul 
" Libro degli Onorevoli Ospiti della Spiaggia di Grado ".
A fianco di tanto pregiato autografo, l' allora Presidente del "Comitato Bagni e cure e ambulanze", Professor Alessandro Gradenigo, ha posto questa annotazione:

Oggi abbiamo avuto l' onore di far fare una sabbiatura all' Illustre Cittadino Generale Napoleone Bonaparte.   Si ebbe qualche perplessità in proposito, data la stagione non propriamente adeguata, ma, a sì tanto Generale, chi mai può dir di no! "

Correva l' anno 1797 ed era il 13 dicembre "Festa della Madonna dell' Inverno"...una giornata fredda ed rigida.
E fredda e rigida, dopo quella sabbiatura, rimase la "mano capricciosa" dell' Imperatore Bonaparte per il resto dei suoi giorni.

Cussì de quela volta, su i quadri e anche su i libri de scuola, se veghe Napolion cò la man persa su'l peto o drento de'l capoto!

Eco che che vol dì fa una sabiatura che, se fata in timpi giusti la ze de grando giovamento, fora stagion la pol esse fastidiosa, e mundi!

Duto questo bisogna 'vertì che no ze storia certa!

Nessun commento:

Posta un commento