28 giugno, 2017

Paolo Gregori "Campana"

SE n'è andato anche lui.
E' Morto Paolo Gregori "Campana", un pezzo della storia di Grado, colonna portante della comicità gradese e della Compagnia Spettacoli Viaggianti  ha raggiunto gli amici.

A Grado la cultura squisitamente locale è sempre stata gestita da gruppi spontanei, associazioni o dal volontariato, mentre le Istituzioni se ne sono tenute alla larga.

La cultura popolare è sempre stata considerata come una cenerentola rispetto ad altri settori della vita cittadina, ma è l' unica ad avvicinarsi sul serio alla gente perchè dalla gente viene espressa, viene alimentata da questi gruppi.

Uno di questi La Compagnia Spettacoli Viaggianti, composto da amici con le loro famiglie, s' era fatto carico dal 1980 di praticamente tutto quanto era partecipazione popolare a Grado:

Il Festival Della Canzone Gradese, Il Carnevale dei Bambini, Grado Teatro, le visite agli anziani di Casa Serena.

L'animatore principale di questo gruppo è stato Giglio Boemo detto "Al Zalo" couadiuvato, da Ciso Medeot, Pino "Sima" Marchesan, Giovanni Marchesan "Dotor", Licinio "Tre Rece" Tognon, Paolo "Campana" Gregori, Tommaso Pezzano e dalle rispettive mogli.


Spero siano contenti che per ricordarli meglio uso spezzoni di filmati d' epoca girati da Lorenzo Boemo che testimoniano la preparazione e la festa del Carnevale 1981.
Momenti felici.

Nessun commento:

Posta un commento