18 gennaio, 2018
Barcarioli e Siuri
A Proposito di Ponte...
Prima che venisse costruito il Ponte Grando nel 1936 funzionava tra la testata della strada Mosconi e il Porto un servizio di traghetto fatto con "bateluni".
Il costo del trasbordo era regolamentato dal Comune fissando i prezzi del trasporto (una lira a persona e mezza lira per bici o motociclo).
Le persone in genere arrivavano a Grado con tali mezzi, i rari che arrivavano in automobile o in corriera da Gorizia, da Udine o da Trieste lasciavano i mezzi meccanici in garage "de là de la Strà" come si usava dire a Grado.
A Tale proposito si ricorda il fatto di un Sior possidente (credo fosse di Cervignano ma come tutto a Grado non è certo) che ogni settimana veniva con la bici a Grado e si faceva regolarmente traghettare sempre dallo stesso barcariolo.
Capitò però che ebbe una lunga malattia e, per non lasciare sguarnite le proprietà, mandasse a sostituirlo nella loro cura per un lungo periodo il figlio.
Ripresosi, tornò finalmente a Grado e risalì sul traghetto:
Ora continuo descrivendo la scena in "graisan"
Fatose ghità de qua del canal cò la bissicleta da la batela del solito barcariol che lo serviva de ani, comò che i ha consegnao in man la lira e meza -i deva sempre i soldi giusti per no core al ristio de no dovè perde gargossa in caso che no 'l vessa al resto - al se inacorse che al barcariol al gera restao fermo vardando i soldi che 'l veva su la man comò che no 'l fossa sodisfato.
"Cossa ze che no va? buon uomo" - i domanda, parendoli de sintì che 'l veva dito "...nome che una lira e meza!".
Sicuro - i dise - vardi la tabela! Ze la tarifa, ciacola ciaro! una lira per persona e meza per la bici. I he dao al giusto!.
No digo de no i fa al barcariol.
Però so figio co al vigniva a Gravo al me ne deva sempre cinque!
"Ah, gno figio! Ma elo ze figio de sior. Gno pare invese al gera povero in Cana!"
We're a group of volunteers and starting a brand new scheme in our community.
RispondiEliminaYour web site offered us with helpful info to work on. You've performed a formidable activity and our whole group might
be thankful to you.
... sito sito ...
RispondiEliminaGrandi complimenti
You can certainly see your enthusiasm within the article you
RispondiEliminawrite. The world hopes for even more passionate writers such as
you who aren't afraid to mention how they believe. Always follow your heart.
What's up, everything is going nicely here and ofcourse every one is sharing data,
RispondiEliminathat's actually good, keep up writing.