La foto è di Roberto Camuffo ma non fa parte della mostra
Roberto Camuffo è un camaleonte artistico, passa con indifferenza dai fornelli, alla macchina fotografica alla "batela" facendo tutto bene, anzi benissimo.La sua mostra colpisce sia per l' intensità delle fotografie sia per il significato profondo del messaggio che vogliono veicolare.
Il soggetto della mostra "Elda Lugnan Pasta" è una donna forte una "casonera" che ancor oggi a 91 anni suonati preferisce l' ambiente lagunare a quello cittadino.
Abituata a una vita dura (le foto lo mostrano con evidenza) ma con poche regole chiare, il mondo cittadino con le sue complicazioni la fa sentire a disagio, ma la sua naturale ritrosia e timidezza scompare quando può prendere i remi e vogare nel suo "Palù" e tornare se stessa.
Roberto è stato bravo perchè con le sue immagini mostra nonna "Elda" nel suo ambiente naturale in piena attività sprizzante, nonostante l' età, energia e consapevolezza.
Una delle ultime se non ultima delle nostre donne di un tempo che si son fatte carico di disgrazie e malanni senza mollare mai con l' unico obbiettivo la difesa dei figli.
Grazie Roberto ho fatto un tuffo nel mio passato visto che i miei vecchi erano vicini di casone a "Sototerena" nel Palù dei Pasti- Laguna de Soto.
BRAVO ROBY e bravissimo Enio : le storie le va contae. leonardo
RispondiElimina