08 settembre, 2007
V-Day (vaffa-Day)
Oggi 8 settembre è il V-day (Vaffa-day), il giorno promosso dal blog di Beppe Grillo in cui i partecipanti potranno mandare a quel paese la classe politica attuale. La protesta avrà un doppio significato: una di diffida ai politici che siedono oggi in parlamento da una parte ed una propositiva dall'altra. Nelle piazze, infatti, verranno raccolte le firme per una proposta di legge popolare che si baserà su tre principi:
* approvazione di una norma che vieti l'eleggibilità ai condannati: «nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale»;
* approvazione di una norma che limiti a 2 mandati la presenza in parlamento: «nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente»;
* approvazione di una norma che riponga nelle mani del cittadino la scelta dei parlamentari eletti: «i candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta».
Le televisioni e i giornali non se ne sono minimamente occupati ma il Web sì, il passa parola ha fatto il resto, partecipate gente informatevi e vaffa.
Ecco il video.
Nessun commento:
Posta un commento