20 maggio, 2008

Libera vongola in libero Stato




E' di oggi la precisazione del comandante di porto di Grado che conferma il divieto di pesca, sulla battigia e nei pressi, di qualsivoglia mollusco della specie dei lamellibranchi e specificatamente - vongole, capelunghe, telline, fasolari, capericce (cuori).
Il demanio ha concesso il diritto esclusivo di pesca al Cogemo, consorzio di gestione e pesca con il turbosoffiante. E' prevista la loro gestione anche per l'utilizzo della parte che va dai 2,5 mt di profondità alla riva, dove non possono pescare, per riproduzione naturale dei banchi a mare.

Unica possibilità è ottenere, almeno per i residenti, il permesso di pesca limitato nei quantitativi e nei giorni di pesca da questo consorzio.

Una cosiderazione amara, per quel che si sa questo tipo di pesca è uno dei sistemi più impattanti e distruttivi dell'ambiente marino, solo in un paese come il nostro potevano essere premiati così prepotentemente alla faccia dei diritti dell'intera comunità.

Ps: attenzione che le multe previste per i contravventori sono salate vanno da 1000 a 2000 euro, non aggiungete danno alla beffa.

8 commenti:

  1. Anonimo8:57 PM

    La cosa più incredibile è che una gruppo di privati abbia in uso esclusivo una zona demaniale GRATIS. Io per avere una concessione devo pagare un canone e loro no. Perchè??????????
    Saluti Pippo.

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:47 AM

    Non scoraggiatevi,tra qualche anno non ci sarà piu nessun mollusco per nessuno!!!
    ciao thor

    RispondiElimina
  3. Anonimo3:22 PM

    Pippo ha centrato il problema. perchè rimanere silenti? perchè farci portar via tutto?
    Perchèèèèèèèèè??????????????

    RispondiElimina
  4. x Pippo...
    sul lato destro di questo sito trovi la scritta/link: "Un Amico lontano"
    Clicca e poi leggi....
    I diritti non piovono piu' dal cielo solo perche' siamo "graisani"...
    saluti

    RispondiElimina
  5. Anonimo10:14 PM

    E gli usi civici???
    E i Graisani che fanno?
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace deluderti, ma l'uso civico, per quel che vale, riguarda l'interno della laguna non la battigia e le acque antistanti che sono demaniali.
    Per il resto perchè usi il plurale?
    riformula la domanda in un più accettabile "Io che faccio?"

    RispondiElimina
  7. Anonimo5:27 PM

    Sig. Gratacasa sente il tempo? E' stato detto... Perchè rimanere silenti??? Perchè farci portare via tutto??? Qualcuno dice " io devo pagare un canone" i privati No! Perchè? Siamo in Italia e va così. Gratacasa, io non sono deluso, ma sono deluso per la graisanità silenta. Io che faccio? Nulla. Se a tutti va bene così, profilo basso e via. Ok. Ma chissà, magari sto facendo qualche cosa, anche per la comunità silenta. Almeno ci provo... A risentirci Sig. Gratacasa ho risposto alla Sua domanda.
    Cordialità

    RispondiElimina
  8. Anonimo9:53 PM

    ragazzi , stiamo perdendo tutto vi rendete conto quà bisogna fare assolutamente qualcosa.chi ha la possibilità si faccia vivo se non x noi ma x i nostri figli .

    RispondiElimina